Onana è diventato determinante per l’Inter

L’Inter ha trovato un muro in André Onana, numeri super per il portiere camerunense

Andre Onana in maglia Inter

Ormai diventato titolare tra i pali dell’Inter, André Onana continua a sfornare ottime prestazioni, sia in Serie A che in Champions League. Nella partita contro il Benfica, valida per l’andata dei quarti di finale, il camerunense ha ottenuto la terza rete inviolata consecutiva in Champions.

Inter: i numeri di Onana in Champions League

Se invece di considerare le ultime tre partite, ovvero tutte quelle relative alla fase ad eliminazione diretta, guardiamo in generale all’annata di Champions League, si vede come Onana abbia tenuto la porta inviolata in sei partite su nove fin qui disputate. I gol subiti sono arrivati nelle due partite contro il Bayern Monaco e nella trasferta di Barcellona, tutti nella fase a gironi.

In totale sono sette, quattro contro i bavaresi e tre contro i blaugrana. Se andiamo a guardare i numeri un po’ più nel dettaglio, Onana ha concesso 0.8 gol per partita. Ottimi i numeri relativi alle parate, 4.3 quelle per partita (l’85%), 7.8 le reti sventate. Si nota infatti come i PSxG (ovvero i gol attesi dopo un tiro avversario), in questa Champions League siano stati 14.8, a fronte delle sette reti subite.

Se limitiamo il campo di interesse alla sola fase ad eliminazione diretta: 0 gol subiti in 3 partite e 12 interventi, alcuni dei quali decisivi. Se l’Inter è stata capace di infliggere la prima sconfitta in questa Champions al Benfica, parte del merito è anche suo.

Inter: i numeri di Onana in Serie A

Diventato titolare inamovibile a partire dalla nona giornata contro il Sassuolo, Onana si è dimostrato decisivo anche in Serie A. Sono 17 i gol subiti nelle 19 partite fin qui disputate, media di poco inferiore al gol a partita. Sette i clean sheet.

Per quanto riguarda le parate, sono 46 quelle effettuate in campionato. Un po’ inferiori, in questo caso, i numeri circa i gol evitati. Escludendo i calci di rigore e gli autogol, sono 14 i gol subiti (sui 17 totali) in campionato su 59 tiri affrontati, contro i 12.10 xGot (gol attesi), come si evince dai dati di Opta Analyst. Quindi negativo il numero relativo ai gol evitati (-1.9), con una media di gol evitati per partita di 0.86.

Leggi anche

Loading...