Consigli Fantacalcio, quali giocatori schierare nella 27ª giornata di Serie A

Portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti: chi schierare nella 27esima giornata di Serie A al Fanta

consigli fantacalcio 27 giornata serie a

L’ultima giornata prima della sosta per gli impegni delle Nazionali prenderà il via eccezionalmente alle 18:30 di venerdì, con la sfida tra Sassuolo e Spezia. Niente partite del lunedì, questa volta: le squadre avranno l’obbligo di liberare i calciatori convocati dai CT di mezzo mondo per giocare le gare di qualificazione alle prossime competizioni internazionali. Domenica (T3) in programma ci sono due big match: il derby di Roma e il derby d’Italia. Due partite di non facile lettura. Non le ignoreremo del tutto, ma pescheremo poco da questi due match.

Portieri: conferma Meret

Andiamo a caccia di clean sheet. Non ci fidiamo della Fiorentina, che ospita al Franchi il Lecce, la squadra che ha prodotto meno occasioni nelle ultime cinque giornate, segnando 3 reti da 2,9 xG. Ci fidiamo invece del Napoli e di Alex Meret (12.0 cr, T3). La squadra di Spalletti sarà impegnata a Torino in una trasferta tutt’altro che semplice contro i granata allenati da Ivan Juric. Nelle ultime cinque gare il Napoli ha subito solo 1 goal nella sconfitta contro la Lazio. Il Toro sta performando meglio che nel resto della stagione (7 gol da 6.3 xG da febbraio), ma in trasferta il Napoli è ancora più solido (7 reti subite contro le 9 al Maradona).

Occupato lo slot in T3, andiamo a risparmiare qualche credito per il secondo portiere, prendendo Guillermo Ochoa (7.5 cr, T2), che affronta in casa un Bologna che gioca bene, ma segna poco. La Salernitana è in ripresa, potrebbe tenere botta e il Memo regalarci qualche parata (+1).

Difensori: blocco campano

Come sapete, la scelta del portiere condiziona quella dei difensori. Se siamo convinti che una squadra possa non prendere goal, procediamo col blocco. Peschiamo dunque ancora dal Napoli: Kim Min-Jae (17.0 cr, T3) e Amir Rrahmani (15.9 cr, T3) sono nella top five per punteggio medio su Kickest, in compagnia di altri due calciatori del Napoli. Li scegliamo entrambi e ci tufferemo su tre low cost divisi tra T1 e T2 per completare il reparto.

Kim Min-jae in maglia Napoli

Ci stuzzica Armando Izzo (10.9 cr, T2) impegnato nel derby lombardo tra Monza e Cremonese. Non siamo convinti che possa portare a casa un clean sheet, poiché la squadra allenata da Palladino pensa più a farne che a non prenderne, ma alle voci duelli, tackle e intercetti, l’ex Torino ha valori da top player su Kickest. Sempre in T2 approfittiamo della minusvalenza accumulata a causa della lunga assenza per prendere Pasquale Mazzocchi aka Pako (9.1 cr, T2), che ci è sembrato in palla nelle prima da titolare post infortunio a San Siro. In T1 scelte ridotte, ma la squalifica di Ruan Tressoldi ci dà modo di tornare su un giocatore che dal post-Mondiale ha trovato poco spazio. Stiamo parlando di Gian Marco Ferrari (10.0 cr, T1), che affronta al Mapei lo Spezia. Prendiamo lui e non Erlic per due ragioni: il prezzo e quel vizietto di saltare nell’area avversaria più in alto degli altri.

Centrocampisti: Da Henrique a Saponara

Ipotizzando di comporre la nostra squadra con 200 crediti, ne abbiamo fin qui spesi 85.6 per comporre porta e difesa (2+5). Lesineremo sulle scelte dei cinque centrocampisti perché abbiamo da impegnare buona parte del budget sulle punte. Vi anticipiamo che il budget a disposizione per la mediana è di 71.1 crediti. Faremo del nostro meglio.

La prima scelta va su Matheus Henrique (9.7 cr, T1). Sta crescendo moltissimo e ha piedi educati. Da sei partite Dionisi lo schiera dal primo minuto e nelle ultime tre, che coincidono con le tre vittorie consecutive dei neroverdi, lo ha tenuto in campo praticamente sempre (è uscito all’88esimo contro la Cremonese).

Dalle partite del sabato (T2) peschiamo il solito Stefano Sensi (11.4 cr), che giocherà non pochi palloni contro una Cremonese che tenterà di difendersi e ripartire. Le condizioni del centrocampista di proprietà dell’Inter dovrebbero essere buone. Palladino gli ha concesso 20′ contro il Milan, 45′ contro la Salernitana, 64′ contro l’Empoli e 75′ contro il Verona. Il minutaggio cresce e crescerà anche la media su Kickest. Sempre in T2 tentiamo la carta Antonio Candreva (13.1 cr). Dai suoi piedi passano tutte o quasi le sortite offensive più pericolose della Salernitana. Confidiamo in un assist o perché no, una rete.

In T3 finalmente peschiamo da uno dei due big match: prendiamo Hakan Calhanoglu (15.0 cr), sempre più faro del centrocampo nerazzurro. Ci aspettiamo una partita dominata nel palleggio dall’Inter, dunque con il turco sempre nel vivo del gioco. Più palloni giocherà, più sarà preciso, migliore sarà il punteggio finale su Kickest. E ancora dalle partite di domenica prendiamo Riccardo Saponara (8.0 cr). Può, snei 30 minuti di autonomia in cui di solito disegna calcio, servire un cioccolatino a Jovic/Cabral o magari trovare una conclusione a giro vincente.

Attaccanti: Berardi e Osimhen + 1

Scelte scontate, questa volta. In T1 non ci lasciamo scappare Domenico Berardi (15.2 cr). L’ala della Nazionale, con questo Laurienté e un Pinamonti che all’Olimpico è sembrato in palla può accumulare qualche bonus pesante. L’avversario non è dei più complicati e il Sassuolo sembra essere in un buon momento. Sentiamo di andare sul sicuro.

E sul sicuro andiamo anche scegliendo in T3 Victor Osimhen (18.7 cr). Non servono spiegazioni: servono cross. Abbiamo anche l’impressione che Schuurs, centrale più di posizione che di anticipo, possa non riuscire a contrastare la fisicità dell’attaccante nigeriano. Ma d’altronde la conta di chi nei 90 è stato in grado di contenere Osimhen non occupa nemmeno tutte le dita di una mano.

L’ultima scelta, questa sì, più originale, ricade su Manolo Gabbiadini (8.9, T3). Un low-cost, perché il budget per le punte lo abbiamo impiegato per i primi due, che riteniamo ‘sicuri’. Per la Samp è l’ultima chance e Gabbiadini rimane l’uomo più importante della squadra. Abbiamo buone sensazioni, vediamo come andrà.

In panchina non si scherza: prendiamo Luciano Spalletti (11.9 cr), completando i cinque slot disponibili per chi ha l’account pallone d’oro e ne può schierare cinque della stessa squadra. Servono punti facili e crediamo che Lucianane possa darceli.


Anche questa settimana in palio c’è un buono da 100€ da sfruttare su The Pitch Football Store. Potete acquistare scarpe da calcio, magliette o merchandising di vario genere. In bocca al lupo!

Leggi anche

Loading...