Consigli Fantacalcio: quali giocatori schierare nella 25ª giornata di Serie A

Andiamo a vedere quali giocatori schierare nella venticinquesima giornata di Serie A su Kickest

matteo pessina in maglia Monza

La 25esima giornata Serie A prenderà il via venerdì con Napoli-Lazio e si chiuderà lunedì con Torino-Bologna. Anche questa volta, come ormai capita senza eccezioni dal post Mondiale, sono quattro i Turni di gioco (T) su Kickest, così suddivisi: 1 partita in T1 (venerdì), 3 partite in T2 (sabato), 4 partite in T3 (domenica) e 2 partite in T4 (lunedì).

Proveremo questa volta a darci delle regole, pescando ruolo per ruolo da tutti i turni. Il monte crediti è quello che viene elargito acquistando un pacchetto pallone d’oro (200 cr), dunque ci sarà anche concesso di scegliere fino a cinque giocatori della stessa squadra, non privandoci questa volta della possibilità di creare un blocco (è quasi sempre una strategia vincente se la si applica in difesa, sfruttando il ricco bonus clean sheet, ma occhio all’effetto boomerang). In palio anche questa settimana un buono da 100€ su The Pitch Football Store.

Il T1: puntiamo senza paura sul Napoli

Cominciamo dalle scelte in T1, dunque dai giocatori di Napoli-Lazio. Spalletti ha out solo Mario Rui, squalificato per due giornate. Per questa ragione andiamo sicuri su Mathias Olivera (10.7 cr), che costa meno dell’altro esterno basso Giovanni Di Lorenzo (16.8 cr), ma nelle 6 partite in cui ha giocato dal primo minuto ha tenuto una media Kickest di 17.5 pt. Con lui altri due giocatori tra porta e difesa: Alex Meret (12.4 cr) e Amir Rrahmani (15.3 cr).

Il Napoli non prende goal da quattro partite (cinque se aggiungiamo anche la trasferta di Francoforte in Champions League) e noi non siamo quel genere di fantallenatore che scommette contro le serie. Post Mondiale il Napoli ha subito 3 reti in 9 partite da 5.4 xGA (via Understat), soffrendo praticamente mai. D’altro canto la Lazio ha palesato qualche problema in fase realizzativa nell’ultimo mese: 4 reti in altrettante partite contro Verona, Atalanta, Salernitana e Sampdoria da 6.3 xG e negli ultimi quattro precedenti tra le due squadre, il Napoli ha sempre vinto e segnando tantissimo (13 reti).

Per questa ragione completiamo il blocco azzurro con Khvicha Kvaratskhelia (17.8 cr), a un passo dalla doppia-doppia in campionato (manca solo una rete al georgiano per raggiungere i 10 goal e i 10 assist) che da quella parte troverà il non irresistibile Manuel Lazzari.

In T2 e T3 Monza, Inter e… Samp

Non ci convince il Milan, orfano del suo migliore contrattaccante, Rafael Leao, che avrebbe potuto fare molto male a una Fiorentina che fa un possesso non sempre sicuro. E non ci convince nemmeno la Viola, squadra imprevedibile. Non ci piace Spezia-Verona, partita (per noi) indecifrabile, anche se Darko Lazovic è tornato dal Qatar in condizioni stratosferiche ed è il migliore tra i centrocampisti per punti totali da quando il campionato è ripartito.

In difesa prendiamo a colpo sicuro Francesco Acerbi (12.6 cr), il meno caro dei difensori dell’Inter. Dopo la sconfitta del Dall’Ara, ci aspettiamo che i nerazzurri reagiscano con una prova solida. Puntiamo al clean sheet, ma per ragioni di budget e di turnover (Skirniar, Dimarco etc) rinunciamo al semi-blocco Inter. Accanto all’ex Lazio scegliamo Bram Nuytinck (9.1 cr), pilastro della difesa doriana da quando Stankovic siede sulla panchina blucerchiata. Nelle ultime partite la Samp sta tenendo alla grande e con un po’ di fortuna avrebbe anche potuto fare risultato. Contro Lazio e Bologna ha prodotto 4 xG contro 1 xGA, ma in entrambe le partite non ha portato a casa punti. La fortuna può girare e può farlo contro una diretta concorrente per la salvezza: la Salernitana. Per la stessa ragione, come back-up prendiamo a centrocampo Micheal Cuisance (8.1 cr). Costa poco e ha qualcosa da farsi perdonare.

A centrocampo scegliamo Stefano Sensi (11.3 cr) e Matteo Pessina (15.3). Il 3-0 subito dal Monza a Salerno non ci spaventa: è stata una partita più aperta di quello che suggerisce il risultato. Dopo lo svantaggio la squadra si è disunita e non è più riuscita a reagire, ma la prima frazione di gioco era stata ottima e l’occasione avuta da Ciurria avrebbe potuto dare un corso diverso alla partita. Inoltre, dalla G16 alla G24, Pessina segnando una sola rete ha tenuto una media Kickest di 18.4 punti (wow!). Sensi lo prendiamo perché immaginiamo che contro l’Empoli il Monza possa avere il pallino del gioco e il regista dei biancorossi è con il suo compagno di reparto / concorrente Rovella uno dei centrocampisti che completa più passaggi in Serie A.

Accanto a loro facciamo due scelte molto regolari: Teun Koopmeiners (14.5 cr), uno dei migliori centrocampisti del campionato nonché il giocatore che detiene il record di punti Kickest in una sola partita (59.3 in G4, nella gara in cui segnò tre reti al Torino) e Filip Kostic (14.0 cr), il miglior crossatore della Serie A 22-23 (ma qualcuno sostiene sia Terzic…)

Davanti, senza paura, andiamo ad affiancare a Kvaratskhelia Romelu Lukaku (16.2 cr). Lo facciamo senza paura per una ragione precisa: siamo dei codardi. Con Baschirotto squalificato e Umtiti in non ottime condizioni, il Lecce potrebbe per la prima volta subire più di due reti in una partita (no, nessuno è mai riuscito a superare Falcone più di due volte in 24 giornate).

T3, vale a dire Sassuolo

Ce la caveremo rapidamente: il Sassuolo arriva dal clean sheet di Lecce, partita che abbiamo visto per riammirare Ruan Tressoldi (8.7 cr), difesore ‘da Kickest’. Le ultime quattro prestazioni avvicinano la sua media al 20.0 e contro la Cremonese, al Mapei, è lecito attendere un bis. More than a Sottobosco Player.

Non crediamo sarà utile alla causa perché ci fidiamo del Napoli e di meret, ma allo stesso prezzo di Ruan possiamo prendere Andrea Consigli (8.7 cr) e schierarlo senza timore alla bisogna.

Davanti chiudiamo con uno delle nostre Cotte: Armand Lauriente (12.9 cr). Al Sassuolo mancherà Berardi (squalificato) e dai piedi del francese passeranno tutte o quasi le sortite offensive dei neroverdi. E poi, senza Mimmo e contro una delle squadre che subisce più rigori in Serie A, potrebbe anche arrivare un’occasione da 0.75 xG per segnare una rete da 11 metri esatti di distanza dalla porta…

Leggi anche

Loading...