Filip Kostic è una macchina da assist

Settimo assist in 24 partite di Serie A per l’esterno serbo della Juventus Filip Kostic

Filip Kostic in maglia Juventus

Molto positivo l’impatto con la Serie A di Filip Kostic. Preso per aumentare il numero di palloni recapitati in area di rigore, il serbo non ha disatteso le aspettative ed ha già fornito sette passaggi vincenti ai compagni nelle prime 24 partite di Serie A disputate.

Se si considerano tutte le competizioni sono nove i passaggi vincenti di Kostic in stagione. Come si evince dai dati Opta inoltre, considerando a partire dalla stagione 2018/19, il serbo è uno dei migliori tre assist-man dei top cinque campionati europei. Sono 51 i passaggi vincenti di Kostic, che in questa particolare classifica ha davanti solo due campioni della specialità del calibro di Muller (73) e Messi (72).

Sono 144 i cross tentati da Kostic nelle prime 24 giornate di Serie A (solo due calciatori hanno fatto meglio in tutto il campionato), una media di sei cross per partita. Quelli riusciti – dove per riusciti si intende quelli che hanno impattato la testa o qualsiasi altra parte del corpo di un compagno di squadra – sono invece 38, il 26,39% del totale. Impressiona la capacità e la facilità con cui il serbo riesce ad arrivare al cross, anche in situazioni nelle quali sembra non esserci spazio a disposizione per far arrivare il pallone in area di rigore.

La maggior parte dei traversoni tentati, 118 nello specifico, non sono arrivati da calcio d’angolo. In questo particolare dato è sempre terzo, ma molto più vicino alla prima posizione (la classifica completa). Per quanto riguarda gli assist solo Kvaratskhelia (9) del Napoli e Milinkovic-Savic (8) della Lazio ne hanno forniti di più. Per Kostic anche due gol in campionato.

Leggi anche

Loading...