Roma, Mkhitaryan è da record

I numeri del tuttocampista di Fonseca che, dopo la tripletta contro il Genoa, raggiunge in testa ad una speciale classifica… un suo compagno di squadra

Mkhitaryan

Dopo 6 giornate di campionato e prima del match del Ferraris, il nome di Henrikh Mkhitaryan non era ancora comparso nella classifica marcatori della Serie A. Nel pomeriggio di Genova l’armeno è esploso, ha firmato tre reti, ha deciso la partita e si è portato a casa, oltre al premio MVP, anche un particolare record. 

Tanti gol in giro per l’Europa

Con il primo dei tre palloni messi alle spalle di Perin, l’armeno è diventato uno degli unici due giocatori, dall’inizio del 2010 ad oggi, ad aver segnato almeno 10 reti in Bundesliga, in Premier League e nella nostra Serie A. Nello specifico, Mkhitaryan è andato a segno (coppe escluse) 23 volte con la maglia del Borussia Dortmund, 13 tra Manchester United e Arsenal e 12, per ora, con la Roma.

L’altro uomo col quale condivide questo traguardo è proprio il compagno di squadra e terminale offensivo della Roma Edin Dzeko: il cigno di Sarajevo ha già messo a segno 66 reti per il Wolfsburg nella Bundesliga, 50 nella Premier inglese con la maglia del City e ben 81 (in 107 presenze, numeri destinati a salire) con la casacca giallorossa.

Una coppia da record

Fonseca si gode dunque la sua coppia da record, due calciatori capaci di segnare con costanza ovunque siano andati a giocare. E così a Genova, con l’assenza dell’ariete bosniaco e nonostante la presenza di Mayoral di Pedro, a risolvere i problemi sotto porta ci ha pensato il collega bomber euro-trotter Mkhytaryan. Anche se la coppia, sempre a braccetto, è anche la coppia leader della classifica delle big chance mancate (7 per Mkhitaryan, 6 per Dzeko) di questa Serie A. Se avessero anche un pizzico di freddezza in più…

A tutto campo

Il pensiero del del numero 77 giallorosso, però, non è soltanto quello di finalizzare l’azione: oltre ad essere il leader della classifica degli assist (4), Henrikh rientra (con Zaccagni, Soriano ed il compagno di squadra Lorenzo Pellegrini) tra coloro che hanno creato più big chance (5) di tutti. E contro il Genoa, Mkhitaryan si è anche evoluto: è stato il calciatore offensivo della Roma che – per distacco – ha recuperato più volte la palla, con all’attivo 4 Ball recovery6 Blocked pass (Pedro si è fermato rispettivamente a 3 e 1, mentre Mayoral ha recuperato 0 palloni e intercettato un solo passaggio avversario). In poche parole: Mkhitaryan recupera, imposta, imbuca i compagni e, da ieri, è anche tornato a segnare. What else?

Leggi anche

Loading...