Consigli Kickest Serie A, 19ª giornata: i portieri

Due portieri per l’ultima giornata del girone di andata

Wladimiro Falcone in maglia Lecce

Come viene calcolato il punteggio di un portiere su Kickest?

Essendo la ripartenza del campionato, occorre fare le dovute premesse (in particolare per i novellini). Come spiegato dettagliatamente nel Regolamento, ogni giocatore riceve dei bonus e dei malus a seconda della sua prestazione statistica. I punteggi vengono poi anche ritoccati in virtù del risultato della propria squadra.

AzioneBonus
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0

Comprensibilmente, i portieri possono attingere ad ulteriori statistiche rispetto ai giocatori di movimento, e mai come quest’anno conterà trovare il portiere che riesca a mantenere la porta inviolata. È stato infatti eliminato il bonus per la parata in tuffo (5 punti), convertita in una semplice parata (1 punto). Il clean sheet vale da solo 10 punti bonus, mentre ogni gol subito arreca un -2. Questi tutti i bonus e malus che possono essere attribuiti ad un portiere:

Azione GiocatoreBonus
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Porta inviolata+10
Parata+1
Gol subito-2
Rigore parato+15
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato*-5 / +5
Errore decisivo+7
Rigore causato-5
Passaggio riuscito / sbagliato+0,1 / – 0,1
Pallone perso-0,3
Dribbling riuscito+1

Dunque due sono i consigli che guidano la scelta del portiere su Kickest: provate a prendere qualcuno che credete abbia più chance di terminare i 90′ con la porta inviolata, ma soprattutto scegliete due portieri titolari che giocano in due Turni (T) differenti. Vi darete sempre una seconda chance!

Due portieri consigliati per la G19 di Serie A 2022/23

André Onana (Inter)

  • Costo: 11.7
  • Avversario: Empoli (C)
  • Turno: T3

Vale quanto detto sopra e quanto ripetuto per Simone Inzaghi, la prima scelta per quel che riguarda il coach. L’Inter può uscire dal posticipo del lunedì con la porta inviolata, garantendo dunque un Bonus di 10 punti che unito alla titolarità e a qualche passaggio completato porterebbe Onana sui 20 punti, punteggio più che gradito per un estremo difensore su Kickest. L’Empoli crea poco (terz’ultima in campionato per xG). Scelta scontata, ma che può pagare.

Wladimiro Falcone (Lecce)

  • Costo: 6.0
  • Avversario: Verona (T)
  • Turno: T1

Non aspettiamoci un clean sheet, ma dovesse arrivare non sarebbe una grossa sorpresa. Il Lecce non ha mai segnato più di due goal e mai subito più di due goal in questo campionato. Una statistica notevole, dovuta anche alle grandi doti di Falcone, a nostro avviso tra i migliori cinque portieri italiani in questo momento. Ci sentiamo abbastanza sicuri con lui e pensiamo che con qualche parata (+1) possa sopperire all’eventuale mancata porta inviolata. Ottimo in coppia con Onana per via del prezzo.

Leggi anche

Loading...