Il Napoli non segna più da fuori area

Un solo gol da fuori area in 17 partite per il Napoli, inversione di rotta totale rispetto alle ultime stagioni

Matteo Politano in maglia Napoli

Nel corso degli ultimi anni il Napoli è stata sicuramente una delle squadre più pericolose della Serie A da fuori area, sia a livello di tiri che a livello di gol segnati. I partenopei hanno sempre avuto degli ottimi tiratori dalla distanza, e questi in più di una occasione hanno fatto la differenza. Quest’anno, non proprio a sorpresa, la musica è cambiata. Radicalmente.

Quando sono già passate a referto 17 delle 38 giornate del massimo campionato, il Napoli ha segnato un solo gol dalla distanza. Numeri che fino alla scorsa stagione sarebbero stati impensabili da associare alla compagine partenopea.

Napoli, i numeri da fuori area delle ultime cinque stagioni

Anche se fin qui il Napoli ha avuto vita facile nella maggior parte delle partite giocate, sbloccando presto il risultato e riuscendo dunque a penetrare con più facilità le difese avversarie, tentare più conclusioni da fuori potrebbe dare una grossa mano alla squadra di Spalletti. Contro l’Inter, per esempio, il Napoli ha tentato 9 tiri e uno solo è arrivato dalla distanza. Questo calo si spiega sicuramente con alcuni addii arrivati nell’ultima sessione di mercato. A salutare Napoli sono stati – tra gli altri – Dries Mertens, Fabian Ruiz e Lorenzo Insigne. Rispettivamente primo (15 gol da fuori), secondo (13) e terzo (9) miglior marcatore dalla distanza in casa campana delle ultime cinque stagioni.

Il triplice addio pesa e non poco per questa particolare statistica. Andando a vedere i numeri degli ultimi cinque campionati, al quarto posto dietro i tre sopracitati troviamo Arek Milik con 7 reti dalla distanza. Le stesse dell’unico calciatore che veste ancora la maglia azzurra: Piotr Zielinski. Zielinski che quest’anno ha già trovato tre gol, ma tutti da dentro l’area di rigore. Gol arrivati su 29 tiri totali (terzo miglior tiratore del Napoli, la classifica completa), 11 dei quali in porta.

La riduzione del numero di reti da fuori area deriva non tanto dalla mancanza di precisione, ma da una diminuzione generale dei tiri dalla lunga distanza. Diminuzione che, progressivamente, si è fatta sempre più sostanziale di anno in anno. Nella stagione 2018/19 il Napoli ha chiuso il campionato con una media di 8.3 conclusioni da fuori tentate per partita. Conclusioni che sono scese ad 8 per partita nella stagione 2019/20. Nel 2020/21 il dato si è fermato a 6.7, per scendere fino a 6 per partita nel 2021/22. Quest’anno, a 17 giornate dall’inizio dei giochi, la media in casa Napoli è addirittura di 4.8 tiri da fuori tentati a partita.

In compenso – come detto prima – a migliorare è stata la precisione, considerando che il Napoli è comunque la squadra con il miglior attacco del torneo grazie ai suoi 39 gol, una media di 2.29 a partita. Tornando però ai gol da fuori, questi sono i dati delle ultime cinque stagioni: 18 gol (stagione 18/19), 10 gol (stagione 19/20), 22 gol (stagione 20/21), 13 gol (stagione 21/22), 1 gol (stagione 22/23). Una involuzione che il Napoli, già nel corso di questo campionato, potrebbe pagare.

Leggi anche

Loading...