Serie A, dieci calciatori che a gennaio potrebbero cambiare maglia

Col mercato di gennaio alle porte, abbiamo individuato dieci giocatori che potrebbero cambiare maglia visto anche lo scarso minutaggio ottenuto finora

muriel

Dopo sole 15 giornate di Serie A, per le società, è arrivato il momento di tirare le somme di quest’inizio stagione in vista dell’ormai prossima finestra di mercato. Quando manca un mese circa all’inizio della sessione invernale, ci siamo chiesti quali calciatori del nostro campionato potrebbero cambiare maglia a gennaio. Abbiamo identificato 10 nomi che fin qui sono stati poco utilizzati dalle loro squadre d’appartenenza ma che potrebbero far gola ad altri club nostrani, azzardando anche delle ipotesi fondate solo sulle nostre idee.

Alessio Cragno (Monza)

  • Età: 28
  • VdM Transfermarkt: 4,00 mln
  • Minuti giocati: 0

Arrivato a Monza in estate, non è mai stato preso in considerazione né da mister Stroppa né da Palladino che hanno sempre preferito schierare Di Gregorio. Strano perchè Alessio Cragno, durante l’esperienza a Cagliari, aveva dimostrato di essere un ottimo portiere, affidabile, reattivo e carismatico ed era stato acquistato per essere il titolare dell’ambizioso club brianzolo neopromosso. A gennaio potrebbe partire ma, considerato che le 20 squadre di Serie A non necessitano di un numero 1, non è escluso possa andare a fare comunque il secondo ma in una squadra più quotata. Se il Milan è già su Sportiello e l’Inter ha in rosa ancora Handanovic, perché non provare ad andare a Roma, dove con Rui Patricio, 34 primavere, potrebbe anche giocarsi una maglia da titolare.

Marash Kumbulla (Roma)

  • Età: 22
  • VdM Transfermarkt: 14,00 mln
  • Minuti giocati: 42

Kumbulla è il settimo acquisto più costoso della storia della Roma (26,5 mln). Arrivato nella Capitale due anni fa, non è mai riuscito ad imporsi e ha giocato pochi scampoli di partita ogni tanto. Quest’anno sono 42 i minuti giocati in Serie A, troppo pochi per l’albanese che a Verona ci aveva mostrato grandi doti ed era stato uno degli uomini chiave di Juric. Proprio l’allenatore croato lo accoglierebbe a braccia aperte anche a Torino in quanto perfetto per il suo credo ma, immaginiamo, solo se uscisse qualcuno dal ricco pacchetto difensivo di cui dispone al momento. Pensiamo invece che potrebbe essere utilissimo fin da subito un ritorno di Kumbulla a Verona. Gli scaligeri sono in grossa crisi ed oltre ad essere ultimi a -8 dalla zona salvezza, hanno la peggior difesa del campionato su cui Bocchetti, allenatore gasperiniano come Juric, dovrà lavorare e a cui quindi farebbe più che comodo.

Alessandro Zanoli (Napoli)

  • Età: 22
  • VdM Transfermarkt: 4,00 mln
  • Minuti giocati: 11
zanoli

E’ vero, Zanoli ha capitan Di Lorenzo davanti a sé nelle gerarchie di Spalletti ed è vero anche che il tecnico di Certaldo non è un grandissimo amante del turnover ma 11 minuti in 15 partite sono il nulla per un ragazzo che lo scorso anno, quando chiamato in causa, ha dimostrato di avere personalità e una buona gamba. Al momento non è dato per partente, ma noi lo vedremmo bene al Sassuolo, magari anche in prestito per il prossimo anno e mezzo, a rimpiazzare sulla corsia difensiva destra un Toljan mai veramente all’altezza da quando è in Italia.

Roberto Gagliardini (Inter)

  • Età: 28
  • VdM Transfermarkt: 6,50 mln
  • Minuti giocati: 174
gagliardini

Roberto Gagliardini da quando è all’Inter ha sempre fatto il suo. Titolare quando non aveva grossa concorrenza e buona riserva quando i nerazzurri hanno alzato l’asticella inserendo nella propria rosa centrocampisti di livello superiore. Quest’anno però, complici i neoacquisti Asslani e, soprattutto, Mkhitaryan, il Gaglia non sta riuscendo a trovare spazio come in passato e la sua storia a Milano sembra giunta al termine. Si dice che su di lui ci siano Cremonese, Monza e Torino ma crediamo che un 28enne da 156 presenze, 16 gol e 10 assist in Serie A sarebbe un ottimo acquisto per molte squadre dall’ottavo posto in giù.

Szymon Żurkowski (Fiorentina)

  • Età: 25
  • VdM Transfermarkt: 5,80 mln
  • Minuti giocati: 30
zurkowski in maglia Polonia

Quello di Zurkowski è un caso. Mister Italiano sia allo Spezia che ora, alla Fiorentina, ha sempre sfruttato al massimo le proprie mezzali d’inserimento facendole rendere al meglio, ma a Firenze le cose sono cambiate e a una mezzala pura, Italiano ha cominciato a preferire calciatori dal tasso tecnico più elevato. Il centrocampista polacco, presente in Qatar con la sua nazionale, ha giocato solo 30 minuti in 15 giornate e probabilmente non è tanto l’aver davanti due come Barak e Bonaventura quanto il non essere riuscito a guadagnare la fiducia del proprio tecnico nonostante il buono fatto vedere ad Empoli. Probabilmente partirà a gennaio e noi lo vedremmo bene sia nella città toscana dove ha fatto vedere il meglio di sé che in Liguria, alla Samp o allo Spezia, tutte squadre alle quali in quest’inizio di stagione è mancato l’apporto delle proprie mezzali in fase offensiva.

Youssef Maleh (Fiorentina)

  • Età: 24
  • VdM Transfermarkt: 4,50 mln
  • Minuti giocati: 298
Youssef Maleh in maglia Fiorentina

Il discorso fatto per Zurkowski non può valere anche per Maleh che rispetto al compagno ha doti diverse che in parte giustificano il suo scarso minutaggio alla corte di Italiano. Anche l’italo-marocchino è sulla lista dei partenti della Viola per gennaio. Una squadra in cui pensiamo potrebbe essere utile è l’Udinese. Nei tre centrocampisti della linea a cinque di Sottil in cui Walace è il perno centrale, abbiamo visto spesso alternarsi una mezzala d’inserimento tra Lovric e Samardzic da una parte e una di costruzione e gestione del pallone dall’altra, il più delle volte Arslan. Maleh potrebbe interpretare il ruolo e prendere il posto di quest’ultimo per macinare minuti in Serie A che, a 24 anni, sarebbero fondamentali per la propria carriera.

Toma Basic (Lazio)

  • Età: 26
  • VdM Transfermarkt: 7,00 mln
  • Minuti giocati: 272
toma basic

Non giriamoci intorno, le nostre aspettative su Toma Basic, a inizio stagione, erano molto alte e quanto fatto vedere nel pre-campionato, in cui è stato tra i migliori della Lazio, ci aveva fatto pensare che non sbagliavamo. Poi Luis Alberto è rimasto e in più è arrivato Vecino che spesso Sarri ha preferito anche allo spagnolo e questo ha ridotto al minimo sindacale il minutaggio di Basic. Non è dato per partente ma crediamo sia uno spreco vederlo calpestare il terreno di gioco per 10/15 minuti a partita. Non abbiamo la presunzione di vederlo titolare nello strepitoso Napoli ammirato finora ma potrebbe essere un buon backup di Zielinski.

Jeremie Boga (Atalanta)

  • Età: 25
  • VdM Transfermarkt: 15,00 mln
  • Minuti giocati: 73

Pagato 22 milioni lo scorso gennaio, Boga all’Atalanta ha raccolto in un anno e mezzo 21 presenze e zero gol. Doveva essere l’erede del Papu Gomez ma si è dimostrato solo la brutta copia di quello ammirato al Sassuolo ed è finito velocemente in fondo alle gerarchie di Gasperini. Probabilmente andrà via e tra le squadre italiane, al momento, viene accostato alla Fiorentina. A meno di cessioni importanti della Viola, però, vediamo improbabile un suo approdo in Toscana considerati i vari Nico Gonzalez, Ikone, Kouame, Saponara, Sottil che quest’anno si sono alternati sulle fasce offensive di Italiano. Crediamo invece potrebbe offrire il suo contributo in una realtà come quella del Bologna. Lì Barrow latita da un po’, e da quella parte il vecchio Boga potrebbe, con Motta, riuscire davvero a esprimersi al meglio.

Luis Muriel (Atalanta)

  • Età: 31
  • VdM Transfermarkt: 12,00 mln
  • Minuti giocati: 522
Luis Muriel in maglia Atalanta

Fa strano trovare Luis Muriel in questa lista, è vero, ed effettivamente non è tanto per i minuti giocati fin qui che comunque, al netto di infortuni e squalifiche, non sono pochi ma perchè ormai non sembra più essere al centro del progetto dell’Atalanta. L’attaccante colombiano, dopo i 45 gol complessivi nelle stagioni 19/20 e 20/21, da un anno e mezzo non riesce a trovare la stessa continuità, complici anche le divergenze con Gasperini di cui si è vociferato, e in questa stagione, oltre alla concorrenza di Zapata nel ruolo di prima punta si è aggiunta anche quella del giovane Hojlund il cui acquisto ha dettato chiaramente la direzione intrapresa dalla Dea per il prossimo futuro. A 31 anni, Muriel, probabilmente vorrà strappare l’ultimo buon contratto della sua carriera e dopo le esperienze avute in carriera in Serie A a Lecce, Udine, Genova sponda Samp, Firenze e Bergamo potrebbe decidere di restare in Italia. Potrebbe essere un buon acquisto per l’Inter, ad esempio, sia numericamente, se i nerazzurri decidessero di non rinnovare il contratto di Dzeko o di cedere Correa, sia perchè Muriel può essere un buon backup di Lautaro o Lukaku nel ruolo di finalizzatore, sia perchè può giocare tranquillamente al fianco di uno dei due, avendo dimostrato di saper raccordare alla grande il gioco tra il centrocampo e il bomber di turno giocando qualche metro più indietro, un pò come fa Dzeko ora nonostante la diversa struttura fisica.

Eldor Shomurodov (Roma)

  • Età: 27
  • VdM Transfermarkt: 7,00 mln
  • Minuti giocati: 115
shomurodov

Eldor Shomurodov è arrivato a Roma un anno e mezzo fa e, dopo le 28 presenze della passata stagione, quest’anno ha collezionato appena 115 minuti senza mai andare a segno. Il 27enne uzbeko ha davanti a sé Abraham e Belotti e fatica a vedere il campo quindi non stupirebbe vederlo partire già a gennaio. In Serie A farebbe comodo a molte squadre in fondo alla classifica e che cercano gol per la salvezza come Cremonese, Samp e Spezia.

Leggi anche

Loading...