Consigli Kickest Serie A, 14ª giornata: gli allenatori

Due allenatori consigliati per la quattordicesima giornata di Serie A

Luca Gotti

Neanche il tempo di smaltire un intenso weekend di Serie A che è già tempo di tornare in campo! Eccoci quindi con i nostri suggerimenti in vista del turno infrasettimanale. Partiamo dagli allenatori consigliati per questa quattordicesima giornata di Serie A!

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.
Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Allenatori consigliati per la 14ª giornata di Serie A 2022/23

Simone Inzaghi (Inter)

Costo: 10,1 crediti
Avversario: Bologna (C)
Moltiplicatore: 0,85

Spalletti vs Empoli, Inzaghi vs Bologna, Gasperini vs Lecce, Pioli vs Cremonese, Sarri vs Monza e Allegri vs Hellas Verona: questa settimana c’è vasta scelta tra gli allenatori delle big. Tra tutti preferiamo andare su Simone Inzaghi che tra le mura amiche di San Siro affronterà l’ex nerazzurro Thiago Motta. Gli emiliani arrivano da un ottimo momento di forma con 4 vittorie consecutive mentre l’Inter viene dalla sconfitta dell’Allianz Stadium contro la Juve in cui oltre al risultato è mancata la prestazione. Bisogna subito tornare sui binari giusti per non perdere terreno sulle altre concorrenti ai primi posti e la partita contro Arnautovic e compagni, sulla carta, è quella giusta. Inoltre, nella passata stagione, i nerazzurri persero il titolo anche in virtù di quel famoso Inter-Bologna perso 2-1 il 27 aprile scorso e magari avranno ancora il dente avvelenato. Con un moltiplicatore di 0,85 e un costo di 10,1 per questa giornata suggeriamo quindi Simone Inzaghi.

Luca Gotti (Spezia)

Costo: 5,1 crediti
Avversario: Udinese (C)
Moltiplicatore: 1,90

E’ inutile girarci intorno: l’Udinese è in crisi. Nonostante la classifica non lo dimostri grazie, soprattutto, ai risultati della primissima parte di stagione, i friulani non vincono da sei partite in cui tra l’altro hanno affrontato le tre neopromosse raccogliendo appena 2 punti. Anche lo Spezia non vive un gran periodo di forma e, come l’Udinese, non vince da sei partite in cui ha ottenuto un pareggio e cinque sconfitte di cui l’ultima contro il Milan allo scadere. Le prestazioni dei liguri stanno crescendo di partita in partita indipendentemente dall’avversario a differenza di quelle della squadra di Sottil che stanno andando calando sempre di più. E’ per questo che pensiamo lo Spezia possa fare un buon match, ottenere un buon risultato in casa e mettere fine a questo digiuno di vittorie. Puntiamo quindi su Gotti per questa giornata come nome low cost andando a prenderci un moltiplicatore pari a 1,90.

Leggi anche

Loading...