Loading

Mondiali Qatar 2022, gli allenatori delle 32 Nazionali

Chi sono i 32 allenatori che guideranno le Nazionali ai prossimi Mondiali in Qatar 2022

Con l’inizio dei Mondiali in Qatar ormai alle porte, è tempo di analizzare non solo i giocatori che scenderanno in campo, ma anche coloro che dirigeranno le squadre dalla panchina: gli allenatori. Saranno 32 i team pronti a darsi battaglia dal 20 novembre, guidate dai rispettivi coach, tra cui spiccano i nomi di Didier Deschamps, Gareth Southgate, Luis Enrique e Hansi Flick, che avranno il privilegio di provare a portare a casa il trofeo con la loro Nazionale. Sono invece 9 gli allenatori con un passaporto differente dalla squadra che allenano.

Il primo è Gustavo Alfaro, argentino che allenerà un’altra squadra sudamericana, l’Ecuador. A completare il terzetto Albiceleste, insieme ovviamente a Lionel Scaloni, ci sarà Gerardo Martino, spostatosi in Nord America, precisamente con il Messico. Saranno tre anche i coach portoghesi: oltre a Fernando Santos, saranno presenti anche Paulo Bento, nella panchina della Corea del Sud e Carlos Quieroz, che guiderà l’Iran. Ne porta tre anche la Spagna, allenata da Luis Enrique e che vedrà la presenza anche di Roberto Martinez con il Belgio e Felix Sanchez con la Nazionale ospitante, il Qatar. Completano il quadro il francese Hervé Renard (Arabia Saudita), l’inglese John Herdman (Canada) e il colombiano Luis Fernando Suarez (Costa Rica).

Chi sono gli allenatori più vincenti e longevi

van Gaal allenatore Olanda

L’unico allenatore ad aver vinto già un Mondiale è stato Didier Deschamps, condottiero dei campioni in carica della Francia nel 2018. Il più esperto e il più titolato dei 32 mister, siede sulla panchina dell’Olanda e prende il nome di Louis van Gaal. Dopo i 18 trofei con i vari club, è riuscito a portare gli Orange al terzo posto nel Mondiale del 2014 e si tratta così della terza partecipazione nella massima competizione.

Altri due veterani assoluti che saranno presenti a Qatar 2022 sono Carlos Queiroz, che parteciperà per la terza volta consecutiva al Mondiale con l’Iran, al quale si aggiunge anche quello con il Portogallo nel 2010 e Fernando Santos, trionfatore di Euro 2016 sempre con i lusitani e anche CT della Grecia dal 2010 al 2014.

Ad annoverare almeno un trionfo con le Nazionali anche Tite e Lionel Scaloni, vincitori rispettivamente con Brasile e Argentina della Copa America 2019 e 2021. In ambito di club, oltre all’inarrivabile van Gaal, impossibile non citare anche Hansi Flick, autore del sextuple con il Bayern Monaco nel 2020 e Luis Enrique, con ben 9 trofei totalizzati nella sua esperienza al Barcellona.

Allenatori Nazionali Mondiali Qatar 2022

Manager Team Gironi
Gustavo Alfaro* Ecuador A
Louis van Gaal Olanda A
Felix Sanchez* Qatar A
Aliou Cissé Senegal A
Gareth Southgate Inghilterra B
Carlos Queiroz* Iran B
Gregg Berhalter Stati Uniti B
Rob Page Galles B
Lionel Scaloni Argentina C
Gerardo Martino* Messico C
Czeslaw Michniewicz Polonia C
Hervé Renard* Arabia Saudita C
Graham Arnold Australia D
Kasper Hjulmand Danimarca D
Didier Deschamps Francia D
Jalel Kadri Tunisia D
Luis Fernando Suarez* Costa Rica E
Hansi Flick Germania E
Hajime Moriyasu Giappone E
Luis Enrique Spagna E
Roberto Martinez* Belgio F
John Herdman* Canada F
Zlatko Dalic Croazia F
Walid Regragui Marocco F
Tite Adenor Brasile G
Rigobert Song Camerun G
Dragan Stojkovic Serbia G
Murat Yakin Svizzera G
Otto Addo Ghana H
Fernando Santos Portogallo H
Paulo Bento* Corea del Sud H
Diego Alonso Uruguay H

*Allenatori con diverso passaporto

Leggi anche

Failed to load data