Consigli Kickest Serie A, 13ª giornata: i centrocampisti

Procediamo con i consigli per questa giornata: è il momento dei centrocampisti

Mady Camara in maglia Roma

Continuiamo con i consigli relativi alla tredicesima giornata di Serie A. È il turno dei centrocampisti: ve ne consiglieremo 5, da alcuni top fino al giocatore di nicchia, pronto a stupire.

Come viene calcolato il punteggio dei centrocampisti?

Se giochi a Kickest, significa che sicuramente ti intendi di calcio, però se è la prima volta che ti approcci al nostro Fanta, potresti dar per scontato alcune cose. Questi sono i punteggi relativi ai centrocampisti:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Gol segnato su azione+17
Gol segnato su rigore+10
Assist+7
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato-5 / +5
Rigore guadagnato+5
Rigore causato-5
Rigore sbagliato-10
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0
Passaggio riuscito/sbagliato+0.1 / -0.1
Pallone rubato+1
Pallone perso-0.3
Tiro in porta (pali e traverse)+2
Duello vinto / perso+0.5 / -0.2
Dribbling riuscito+1
Errore decisivo-7
Tiro respinto+0.5
Grande occasione sbagliata-2

Tra le cose ovvie, il miglior centrocampista è quello che sa segnare e sa fare assist. Certamente devono essere questi i giocatori da inserire all’interno della propria rosa, eppure c’è un piccolo ma. Su Kickest anche giocatori che non appaiono sui tabellini possono portare a casa un buon punteggio. Giocatori come Maxime Lopez del Sassuolo o Bennacer del Milan, non proprio prime scelte, sono stati spesso garanzie di ottime prestazioni. Chi grazie all’enormità di passaggi che completa (Maxime Lopez, metronomo del Sassuolo) e chi grazie ad un mix di doti specifiche per i bonus (Bennacer, statisticamente un tuttofare per il Milan). In questo modo, i classici centrocampisti che possiamo definire “più utili che decisivi” vengono ampiamente rivalutati.

Cinque centrocampisti per la 13ª giornata di Serie A

Lazar Samardzic (Udinese)

Costo: 9.3 crediti
Avversario: Lecce (C)
Turno: T1

Consigliato anche per la scorsa giornata, non è partito da titolare nella partita contro la Cremonese, in cui comunque in 37′ giocati ha totalizzato due passaggi chiave. Presente anche stavolta nei consigli, per motivazioni simili a quelle della scorsa giornata: la sua qualità può permettere ai bianconeri di scardinare la difesa del Lecce, che non sarà aggressiva come quella della Cremonese, ma cercherà comunque di concedere poco.

Antonio Candreva (Salernitana)

Costo: 15.3 crediti
Avversario: Cremonese (C)
Turno: T2

Nell’ultimo match disputato dalla Salernitana, che l’ha vista uscire vittoriosa dall’Olimpico contro la Lazio, Candreva ha avuto il merito di rimettere in partita i campani, segnando un gol meraviglioso, un pallonetto che ha scavalcato Provedel. In questa giornata la Salernitana accoglierà la Cremonese, ultima per tiri in porta concessi totali (78) e seconda peggior difesa del campionato (22 reti subite).

Hamed Junior Traoré (Sassuolo)

Costo: 15.0 crediti
Avversario: Empoli (T)
Turno: T2

Nella stagione 2021/22 7 gol e 2 assist, oltre al quarto posto occupato nella classifica dei dribbling riusciti totali (61). In questa stagione solo 98′ giocati finora, che gli hanno comunque permesso di fornire un assist nella partita contro il Verona. Contro l’Empoli, sua ex squadra, dovrebbe partire dal primo minuto, considerando la squalifica di Laurienté, espulso nella precedente partita contro il Napoli.

Mady Camara (Roma)

Costo: 9.7 crediti
Avversario: Lazio (C)
Turno: T3

Primo derby della Capitale per il centrocampista guineano, che ha cominciato da titolare le ultime partite della squadra di Mourinho. Proprio nell’ultima, quella contro il Verona, è stato molto operativo ed efficiente: 48 passaggi riusciti su 54 tentati e ben 6 palloni rubati, tra cui quello che ha portato al gol del pareggio di Zaniolo. Recupera palla anche in posizione avanzata, attenzione a possibili occasioni da gol.

Marco D’Alessandro (Monza)

Costo: 6.5 crediti
Avversario: Verona (C)
Turno: T3

Altra pick da “ora o mai più”: le molte assenze difensive della squadra di Palladino potrebbero portarlo a spostare nuovamente Carlos Augusto nei tre dietro, da braccetto sinistro, come avvenuto nell’ultima partita contro il Bologna. Anche in quel match D’Alessandro era partito titolare, e ci puntiamo principalmente per una plausibile plusvalenza, considerando anche quanto il Monza cerca gli esterni nella sua costruzione.

Leggi anche

Loading...