Osimhen è il ventunesimo calciatore del Napoli a segnare una tripletta in Serie A
Prima tripletta in Serie A per Victor Osimhen, è la 38esima per il Napoli nel massimo campionato
Nell’ottimo stato di forma del Napoli anche molti dei calciatori dei partenopei stanno godendo di un discreto momento. Tra loro c’è anche Victor Osimhen. Dal rientro dall’infortunio il nigeriano ha segnato – tra Serie A e Champions League – sei gol in quattro partite, trovando anche la prima tripletta in Italia nell’ultimo turno di campionato contro il Sassuolo.
Napoli, prima tripletta per Osimhen
Tripletta che è valsa un primato all’attaccante del Napoli, diventato il primo nigeriano a segnarne una nella storia della Serie A. Se si guarda più in generale al continente africano, solo quattro calciatori erano riusciti a segnare almeno tre gol in una partita di Serie A prima di lui: George Weah nel 1998, Patrick Mboma nel 1999, Mohamed Salah nel 2015 e Keita Balde nel 2017.
Se consideriamo solo questo campionato, l’unico ad aver segnato una tripletta fin qui era stato Teun Koopmeiners dell’Atalanta. Guardando invece in casa Napoli, era dal 2 novembre 2018 che un calciatore dei campani non segnava una tripletta in Serie A, in quel caso Dries Mertens contro il Torino.
Le triplette del Napoli in Serie A
Si tratta della 38esima tripletta del Napoli nel massimo campionato. La particolare classifica è guidata da Edinson Cavani, che ne ha messe a segno sette; seguono Dries Mertens con sei e Gonzalo Higuain con tre. A quota due troviamo poi Luis Vinicio, Altafini, Savoldi e Barbieri.
Le altre 14 sono state messe a segno da singoli calciatori, tra i quali – oltre ovviamente alla new entry Victor Osimhen – anche Diego Armando Maradona, la cui unica tripletta in Serie A è arrivata il 24 febbraio 1985 nel 4-0 rifilato dal Napoli alla Lazio.
- Edinson Cavani: 7 triplette
- Dries Mertens: 6
- Gonzalo Higuain: 3
- Luis Vinicio: 2
- José Altafini: 2
- Giuseppe Savoldi: 2
- Carlo Barbieri: 2