Consigli Kickest Serie A, 12ª giornata: i centrocampisti

Cinque centrocampisti schierabili per questa giornata su Kickest

Lazar Samardzic in maglia Udinese

Continuiamo con i consigli relativi alla dodicesima giornata di Serie A. È il turno dei centrocampisti: ve ne consiglieremo 5, da alcuni top fino al giocatore di nicchia, pronto a stupire.

Come viene calcolato il punteggio dei centrocampisti?

Se giochi a Kickest, significa che sicuramente ti intendi di calcio, però se è la prima volta che ti approcci al nostro Fanta, potresti dar per scontato alcune cose. Questi sono i punteggi relativi ai centrocampisti:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Gol segnato su azione+17
Gol segnato su rigore+10
Assist+7
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato-5 / +5
Rigore guadagnato+5
Rigore causato-5
Rigore sbagliato-10
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0
Passaggio riuscito/sbagliato+0.1 / -0.1
Pallone rubato+1
Pallone perso-0.3
Tiro in porta (pali e traverse)+2
Duello vinto / perso+0.5 / -0.2
Dribbling riuscito+1
Errore decisivo-7
Tiro respinto+0.5
Grande occasione sbagliata-2

Tra le cose ovvie, il miglior centrocampista è quello che sa segnare e sa fare assist. Certamente devono essere questi i giocatori da inserire all’interno della propria rosa, eppure c’è un piccolo ma. Su Kickest anche giocatori che non appaiono sui tabellini possono portare a casa un buon punteggio. Giocatori come Maxime Lopez del Sassuolo o Bennacer del Milan, non proprio prime scelte, sono stati spesso garanzie di ottime prestazioni. Chi grazie all’enormità di passaggi che completa (Maxime Lopez, metronomo del Sassuolo) e chi grazie ad un mix di doti specifiche per i bonus (Bennacer, statisticamente un tuttofare per il Milan). In questo modo, i classici centrocampisti che possiamo definire “più utili che decisivi” vengono ampiamente rivalutati.

Cinque centrocampisti per la 12ª giornata di Serie A

Henrikh Mkhitaryan (Inter)

Costo: 16.1 crediti
Avversario: Sampdoria (C)
Turno: T1

Causa assenza prolungata di Marcelo Brozovic, l’armeno arrivato in estate a parametro zero è partito da titolare nelle ultime partite giocate dall’Inter. Proprio negli ultimi due match ha trovato i suoi primi due gol con la maglia nerazzurra, entrambi pesantissimi: ha chiuso la partita del Franchi segnando il fortunoso gol del 4-3 contro la Fiorentina, e ha aperto le danze nella partita di Champions League contro il Viktoria Plzen, che ha regalato la qualificazione agli ottavi di finale alla squadra di Inzaghi.

Samuel Iling Junior (Juventus)

Costo: 6.0 crediti
Avversario: Lecce (T)
Turno: T1

Forse troppo frettolosi, ma ogni tanto bisogna prendersi qualche rischio, specialmente quando la quotazione ce lo permette. Dopo l’apparizione molto convincente in Champions League, dove in 20′ in campo ha servito un assist e ha costantemente puntato l’avversario di riferimento, non ci sorprenderebbe almeno qualche minuto in campo per Iling Junior. E chissà, magari anche qualcosa in più.

Sergej Milinkovic-Savic (Lazio)

Costo: 19.3 crediti
Avversario: Salernitana (C)
Turno: T2

Il centrocampista serbo della Lazio è il giocatore più costoso nel suo ruolo su Kickest, con quasi un credito di scarto sul secondo (Barella, 18.4 crediti). Un motivo c’è: è infatti allo stesso tempo il giocatore con il più alto punteggio medio dell’intero campionato, con 23.5 punti medi, grazie ai suoi 3 gol e 7 assist in quest’inizio di stagione. Perché privarsi di lui quindi?

Lazar Samardzic (Udinese)

Costo: 9.4 crediti
Avversario: Cremonese (T)
Turno: T2

Nell’ultima partita contro il Torino, l’Udinese ha rimediato la sua seconda sconfitta in campionato, dopo nove risultati utili consecutivi. La partita contro i granata è stata la seconda consecutiva da titolare per Samardzic, autore di due gol ed un assist in 362′ giocati. Nella partita contro la Cremonese, servirà un giocatore dotato tecnicamente per eludere il pressing avversario e creare occasioni da gol: lui sembra essere il profilo giusto.

Patrick Ciurria (Monza)

Costo: 6.7 crediti
Avversario: Bologna (C)
Turno: T3

Serviva un centrocampista per il T3, e lui sembra fare al caso nostro. Quotazione bassa, considerando la sua titolarità fissa sulla fascia destra dall’arrivo di Palladino sulla panchina dei brianzoli e le chances create P90: tra i centrocampisti con almeno 90′ giocati in queste prime undici giornate, Ciurria (0.73 chances create P90) è secondo solo a Zielinski in questa classifica.

Leggi anche

Loading...