Gli 80 giovani più forti del mondo, secondo la Gazzetta dello Sport

I migliori calciatori della Gen Z in una classifica stilata dalla Gazzetta dello Sport. Solo tre gli italiani in lista

Jude Bellingham of Borussia Dortmund

La Gazzetta dello Sport ha stilato la lista degli 80 giovani calciatori più forti in circolazione. Luca Bianchin e Giulio Di Feo hanno intervistato allenatori, scout, agenti, addetti ai lavori e gole profonde, convertendo tutti i pareri in una classifica dei migliori giocatori nati dopo il 1 gennaio 2002.

Bellingham il Gen Z più forte del mondo

Il più forte di tutti è Jude Bellingham, centrocampista del Borussia Dortmund classe 2003. L’inglese, che tra meno di un mese sarà in Qatar con la Nazionale dei Tre Leoni, ha “i tratti del predestinato: a quasi 18 anni è diventato il giocatore più giovane a giocare per l’Inghilterra in un grande torneo internazionale”. Al secondo posto c’è un altro mediano: Eduardo Camavinga. Francese, 2002, gioca da un anno e mezzo nel Real Madrid, che lo ha prelevato dal Rennes per poco più di 30 milioni. Ora ne vale più di 50. Il terzo gradino del podio è occupato da Pedri, canterano classe 2002 che “vive e parla con la palla. A un’età in cui si fa spesso esperienza in provincia è diventato uno dei simboli del Barca”.

La Top Ten dei migliori Gen Z

  1. Bellingham (Borussia Dortmund)
  2. Camavinga (Real Madrid)
  3. Pedri (Barcellona)
  4. Wirtz (Leverkusen
  5. Gavi (Barcellona
  6. Musiala (Bayern Monaco)
  7. Ansu Fati (Barcellona)
  8. Gvardiol (RB Lipsia)
  9. Gravenberch (Bayern Monaco)
  10. Nuno Mendes (PSG)

Udogie il primo azzurro. Poca Serie A nella Top 50

Per trovare un italiano o un giocatore che militano nel nostro campionato bisogna scendere fino alla 30esima posizione, occupata da Destiny Udogie, in forza all’Udinese, ma in prestito dal Tottenham, squadra per la quale ha firmato in estate. Al 44esimo posto c’è il neo-centrocampista del Milan Aster Vrackx, mentre Fabio Miretti è l’altro esponente della Serie A nella Top 50: è 49esimo.

Italiani e “italiani” in classifica

  1. Udogie (30°, Udinese / Tottenham)
  2. Vranckx (44°, Milan)
  3. Miretti (49°, Juventus)
  4. Hojlund (53°, Atalanta)
  5. Asslani (57°, Inter)
  6. Zalewski (64°, Roma)
  7. Soule (72°, Juventus)
  8. Scalvini (80°, Atalanta)

Leggi anche

Loading...