La spagna affonda in Champions League: solo il Real Madrid agli ottavi

La Spagna fa 1/4 in Champions League. Passa il Real Madrid, già eliminate Barcellona, Atletico e Siviglia

Barcellona Champions League

Dopo anni di dominio totale in campo europeo, il calcio spagnolo sta attraversando un momento di crisi, senza considerare ovviamente il Real Madrid. L’eliminazione di 3 squadre su 4 ai gironi della Champions League (Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia) è il punto più basso raggiunto negli ultimi anni. Infatti, non era mai successo, dalla stagione 2003/04, ovvero quando è stata introdotta la formula con la presenza degli ottavi di finale, che a qualificarsi al turno successivo della massima competizione europea ci fosse una sola squadra spagnola.

Per il Barcellona è ancora crisi profonda. Si tratta infatti della seconda eliminazione consecutiva nella fase a gironi della Champions League. Una “doppietta” così negativa non accadeva ai blaugrana dalle stagioni 1997/98 e 1998/99, con Louis Van Gaal allenatore.

Clamorosa anche l’eliminazione dell’Atletico Madrid, che ha fallito un rigore a tempo scaduto nella sfida contro il Bayer Leverkusen, compromettendo aritmenticamente il proprio cammino. Adesso, le due squadre tenteranno di approdare in Europa League, competizione dove i Colchoneros mancano dal 2018, quando riuscirono anche a trionfare.

Meno altisonante il terzo posto nel girone del Siviglia, che così “torna a casa” in Europa League. 4 punti conquistati in cinque partite, troppo pochi per salvarsi in un raggruppamento con Manchester City e Borussia Dortmund. Adesso con Jorge Sampaoli in panchina si andrà nuovamente a caccia del trionfo nella seconda competizione europea.

Leggi anche

Loading...