Consigli Kickest Serie A, 11ª giornata: i centrocampisti

Cinque centrocampisti per questa giornata di Serie A

Nicolas Dominguez in maglia Bologna

Continuiamo con i consigli relativi all’undicesima giornata di Serie A. È il turno dei centrocampisti: ve ne consiglieremo 5, da alcuni top fino al giocatore di nicchia, pronto a stupire.

Come viene calcolato il punteggio dei centrocampisti?

Se giochi a Kickest, significa che sicuramente ti intendi di calcio, però se è la prima volta che ti approcci al nostro Fanta, potresti dar per scontato alcune cose. Questi sono i punteggi relativi ai centrocampisti:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Gol segnato su azione+17
Gol segnato su rigore+10
Assist+7
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato-5 / +5
Rigore guadagnato+5
Rigore causato-5
Rigore sbagliato-10
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0
Passaggio riuscito/sbagliato+0.1 / -0.1
Pallone rubato+1
Pallone perso-0.3
Tiro in porta (pali e traverse)+2
Duello vinto / perso+0.5 / -0.2
Dribbling riuscito+1
Errore decisivo-7
Tiro respinto+0.5
Grande occasione sbagliata-2

Tra le cose ovvie, il miglior centrocampista è quello che sa segnare e sa fare assist. Certamente devono essere questi i giocatori da inserire all’interno della propria rosa, eppure c’è un piccolo ma. Su Kickest anche giocatori che non appaiono sui tabellini possono portare a casa un buon punteggio. Giocatori come Maxime Lopez del Sassuolo o Bennacer del Milan, non proprio prime scelte, sono stati spesso garanzie di ottime prestazioni. Chi grazie all’enormità di passaggi che completa (Maxime Lopez, metronomo del Sassuolo) e chi grazie ad un mix di doti specifiche per i bonus (Bennacer, statisticamente un tuttofare per il Milan). In questo modo, i classici centrocampisti che possiamo definire “più utili che decisivi” vengono ampiamente rivalutati.

Cinque centrocampisti per l’11ª giornata di Serie A

Filip Kostic (Juventus)

Costo: 15.7 crediti
Avversario: Empoli (C)
Turno: T1

Quinto in Serie A tra tutti i giocatori per cross tentati, con un totale di 60 cross, quelli riusciti sono solamente 11 finora. L’esterno serbo è il principale riferimento offensivo per Dusan Vlahovic, che specialmente dopo l’infortunio di Di Maria cerca di comunicare molto con lui in campo per trovare una soluzione efficace.

Tonny Vilhena (Salernitana)

Costo: 10.2 crediti
Avversario: Spezia (C)
Turno: T2

Con l’infortunio e la conseguente indisponibilità di Giulio Maggiore, non può mancare a maggior ragione la presenza di Vilhena in campo. Il giocatore olandese ex Feyenoord è nella top15 dei centrocampisti in Serie A per tiri effettuati, con lo stesso numero di tiri totali di Sergej Milinkovic-Savic: 15. Presenza offensiva costante dei campani, potrebbe essere importante nella delicata sfida contro lo Spezia.

Sergej Milinkovic-Savic (Lazio)

Costo: 19.4 crediti
Avversario: Atalanta (T)
Turno: T3

La sua assenza dai consigli si è sentita la scorsa giornata, e quindi non possiamo fare a meno di reinserirlo ora. Con la pesante assenza di Immobile (difficile da sostituire), il centrocampista serbo sarà ancora di più il principale punto di riferimento per i biancocelesti. Per compensare la mancanza della punta campana, non sorprenderebbe un suo utilizzo in una zona più avanzata in qualche fase della partita.

Nicolás Dominguez (Bologna)

Costo: 10.1 crediti
Avversario: Lecce (C)
Turno: T3

Uno dei tre giocatori che per noi saranno protagonisti del Bologna di Thiago Motta, il centrocampista argentino è stato utilizzato dal nuovo allenatore dei felsinei come trequartista nel 4-2-3-1, ruolo da lui già ricoperto quando era in forza al Velez in qualche partita. Ha trovato il primo gol stagionale nella partita contro la Sampdoria, potrebbe realizzarne altri.

Kristian Thorstvedt (Sassuolo)

Costo: 10.9 crediti
Avversario: Verona (C)
Turno: T4

Dopo la sosta per le nazionali, è stato utilizzato con più continuità da Dionisi, che l’ha inserito nell’undici iniziale nelle ultime tre partite giocate: nella prima di queste tre (contro la Salernitana) ha trovato il suo primo gol nel campionato italiano. Il Verona è la seconda peggior difesa della Serie A, insieme allo Spezia (19 gol subiti): un ottimo bersaglio da colpire.

Leggi anche

Loading...