Talking Point: quanto può essere importante Brahim Diaz nel Milan?

Dopo il gol contro la Juventus è tornato sotto la luce dei riflettori Brahim Diaz: lo spagnolo quanto può essere importante per il Milan?

Brahim Diaz in maglia Milan

In un momento molto delicato sotto il punto di vista delle assenze e degli infortuni, il Milan ha ritrovato nuova linfa grazie ad alcune seconde linee, capaci di mettersi in mostra e di non far rimpiangere i titolari. A Empoli è stato il turno di Ballo-Toure, capace di non fare rimpiangere Theo, contro la Juventus si è messo in mostra Brahim Diaz, autore del secondo gol che ha chiuso la gara.

Lo spagnolo non è proprio una seconda linea, ma nemmeno un titolare. Il suo ruolo nel Milan, in effetti, è sempre stato in bilico, a metà tra la consacrazione e l’illusione. Ora, dopo il gol contro la Juventus, condito da una grande prestazione, torna in auge la questione di Brahim Diaz: quanto può essere importante per i rossoneri?

Il rendimento di Brahim Diaz

Fino a questo momento, in campionato Brahim ha giocato 7 partite, di cui 4 da titolare, conditi da due gol e un assist. I numeri dello spagnolo, considerati nella media dei 90 minuti, non sono affatto male: 0.57 gol a partita con 1.98 tiri. 1.13 dribbling riusciti, ben 21.79 passaggi di cui 2.26 chiave. Insomma, il suo apporto non è stato più che sufficiente, allora perché lo spazio a sua disposizione è sempre limitato?

La risposta è nelle prestazioni di Charles De Ketelaere. Lui è il rivale di Brahim per il ruolo da titolare al centro della trequarti e finora il suo rendimento è stato ottimo, nonostante quanto venga diffusamente detto. Il belga è il giocatore con più grandi occasioni create, completa 2.15 dribbling per partita e ha messo insieme più passaggi chiave di Brahim (2.73). Tuttavia, pesa lo 0 nella casella dei gol.

Questo è il grande punto a favore di Brahim: se a livello di coinvolgimento nella manovra risulta meno incisivo del rivale, quando si tratta di andare alla conclusione, lo spagnolo ha qualcosa in più dell’ex Brugge. E non stiamo parlando di finalizzazione, ma di convinzione, di capacità di prendere il tiro quando serve. E’ questo quello che potrebbe convincere Pioli a dare allo spagnolo ancora nuove chance.

Il futuro di Brahim Diaz

Brahim Diaz può essere un giocatore molto importante del Milan, perché capace di dare un contributo diverso rispetto a De Ketelaere. I rossoneri hanno due interpreti molto importanti in quel ruolo e non per forza uno deve essere la riserva dell’altro: tra i due può nascere un’alternanza fruttuosa. Con un calendario lungo e compresso, specie se il diavolo dovesse andare avanti in Europa, avere due alternative valide in un ruolo così importante può davvero essere un grande vantaggio per Pioli.

Questo, dunque, può essere il ruolo di Brahim Diaz. Lo spagnolo deve continuare sui binari su cui si è incanalato in questa stagione e le sue opportunità arriveranno. Non sarà mai un titolare fisso, ma l’alternanza con De Katelaere può essere davvero cruciale nel Milan. Quanto può essere importante, dunque, Brahim Diaz per i rossoneri? Davvero tanto.

di Danilo Budite

Leggi anche

Loading...