Serie A: chi sono i cinque calciatori che hanno tirato di più senza trovare il goal

Fantacalcio – chi sono i cinque calciatori ancora a secco in Serie A con più conclusioni tentate

Lorenzo Pellegrini in maglia Roma

Giunti alla nona giornata di Serie A, sono ancora diversi i calciatori che, inaspettatamente, devono ancora trovare il primo goal stagionale. Mancanza di precisione o un pizzico di sfortuna, andiamo a vedere i giocatori del nostro campionato che hanno tentato più volte la conclusione, ma sono ancora a secco.

5. Riccardo Sottil

  • 12 tiri (7 in porta)
  • 0.64 xG prodotti

L’esterno della Fiorentina è il terzo giocatore a livello di minutaggio concessogli all’interno dell’affollato reparto offensivo a disposizione di Vincenzo Italiano, alle spalle di Kouamè e Jovic. Ma nonostante i 12 tiri totali, di cui più del 50% in porta (7), il figlio di Andrea non si è ancora sbloccato in Serie A.

4. Lameck Banda

  • 13 tiri (4 in porta)
  • 0.54 xG prodotti

Lameck Banda è uno dei giocatori più utilizzati da Marco Baroni, con 614 minuti disputati in 9 presenze. Primo addirittura per minutaggio nel reparto offensivo. Il classe 2001 ha finora tirato per 13 volte in totale, senza però trovare la via del goal. In compenso è il migliore in Serie A in un fondamentale.

3. Fabio Quagliarella

  • 13 tiri (4 in porta)
  • 1.05 xG prodotti
Fabio Quagliarella, Napoli

Il numero 27 della Sampdoria, nonostante le 39 primavere, si sta confermando come una delle prime scelte in uscita dalla panchina. Prima con Giampaolo e poi, almeno dopo il debutto contro il Bologna, con Stankovic. Finora, Quagliarella è sceso in campo in tutte le nove partite disputate dai blucerchiati, di cui due volte da titolare, disputando però solo 259 minuti. Sufficienti per tentare 13 volte la conclusione, di cui circa 1/3 in porta (4). Zero le reti.

2. Riccardo Orsolini

  • 15 tiri (5 in porta)
  • 0.74 xG prodotti
Riccardo Orsolini, Bologna

Il numero 7 del Bologna sta vivendo l’ennesima stagione complicata della sua carriera. Dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic, allenatore con cui il classe 97 ha vissuto un rapporto fatto di alti e bassi, Orsolini sembra aver ritrovato con Thiago Motta una maglia da titolare, ma il goal no, non ancora. Sette presenze, di cui 5 da titolare, non sono bastate per trovare la prima rete stagionale nonostante le 15 conclusioni, di cui 5 nello specchio.

1. Lorenzo Pellegrini

  • 25 tiri (6 in porta)
  • 2.56 xG prodotti
Lorenzo Pellegrini in maglia Roma

A comandare questa classifica è Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma, dopo i 9 centri della scorsa stagione in Serie A, alle spalle solamente di Tammy Abraham tra le file dei giallorossi, non ha ancora realizzato neanche una rete quest’anno in campionato, nonostante abbia prodotto 2.56 xG. Sono 25 i tiri totali del classe 96 (nella top 10 in Serie A), di cui 6 in porta. Due le chance fallite, tra le quali il rigore calciato sulla traversa a Empoli (il suo unico legno), che stava complicando la partita della Roma. Si sbloccherà presto, ne siamo certi.

Leggi anche

Loading...