Le triplette più veloci della storia della Champions League

Con la tripletta realizzata contro i Rangers, Mohamed Salah diventa il giocatore più veloce a realizzare un hat-trick nella storia della Champions League

Gol Salah vs Rangers

La stagione del Liverpool si è rivelata, finora, parecchio deludente. In Champions League, però, la squadra di Jurgen Klopp sembra rigenerarsi, come accaduto nella trasferta di Glasgow contro i Rangers, dove è arrivata la vittoria addirittura per 1-7. Tre di queste marcature sono state realizzate da Mohamed Salah. L’esterno egiziano, subentrato dalla panchina al minuto 68, ha messo il pallone in rete al minuto 75, 80 e 81, divenendo il giocatore più veloce a realizzare una tripletta nella storia della Champions League. Impiegando dunque 6 minuti e 12 secondi.

Superato Bafetimbi Gomis, precedente detentore del record, che, il 7 dicembre del 2011, in Dinamo Zagabria-Lione 1-7, aveva raggiunto lo stesso traguardo ma impiegando 8 minuti e 45 secondi. Resta ancora saldo il primato di “tripletta perfetta” più veloce nella storia della Champions League, appartenente a Mike Newell. L’ex attaccante inglese, in appena 9 minuti, è stato capace di segnare di testa, di destro e di sinistro in un Blackburn-Rosenborg 4-1, risalente al 6 dicembre 1995.

Con la tripletta di Momo Salah, il Liverpool sale al quinto posto al livello di squadre con più triplette nella storia della Champions League, arrivando a quota 6. I Reds sono inoltre, insieme ad Arsenal e Milan, gli unici ad aver realizzato tutti questi hat-trick con calciatori differenti. Il primato della classifica appartiene saldamente al duo spagnolo composto da Real Madrid e Barcellona, ferme a 14.

Triplette più veloci nella storia della Champions League

  • M. Salah (Rangers-Liverpool 1-7): 6 minuti e 12 secondi
  • B. Gomis (D. Zagabria-Lione 1-7): 8 minuti e 45 secondi
  • M. Newell (Blackburn-Rosenborg 4-1): 9 minuti
  • R. Sterling (Man. City-Atalanta 5-1): 11 minuti
  • C. Ronaldo (Real Madrid-Malmo 8-0): 11 minuti
  • R. Lewandowski (Bayern Monaco-Salisburgo 7-1): 11 minuti
  • R. Lewandowski (Stella Rossa-Bayern Monaco 0-6): 12 minuti
  • L. Adriano (BATE Borisov-Shakhtar Donetsk 0-7): 12 minuti

Leggi anche

Loading...