Quante volte la Juve ha esonerato un allenatore a stagione in corso?

La Juventus non cambia mai allenatore a stagione in corso. Non è vero, anche se è raro che accada

Ciro Ferrara

La Juventus ha esonerato un allenatore nel corso della stagione sei volte durante la sua lunga storia. Poche, anzi pochissime volte, dunque. L’ultimo allenatore in ordine di tempo ad essere stato sollevato dall’incarico nel pieno della stagione è stato Ciro Ferrara. L’esonero risale al 29 gennaio del 2010 e la partita che condannò l’ex difensore di Napoli e Juventus fu una sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter dopo un cammino tutt’altro che soddisfacente in campionato e una prematura eliminazione nella fase a gironi della Champions League.

L’esonero di Ciro Ferrara seguì quello di Claudio Ranieri, che a due giornate dal termine del campionato fu allontanato dalla panchina della Juventus, che affidò la squadra proprio a Ferrara. Era la stagione 2008-2009 e la Juventus era reduce da due mesi da incubo: l’eliminazione dalla Champions League, poi quella dalla Coppa Italia (fuori in semifinale con la Lazio) e, in campionato, 6 pareggi e 1 sconfitta, con un clima sempre più difficile attorno alla squadra e una striscia negativa di 2 mesi senza vittorie che non capitava alla Juve dal 1961.

Prima ancora di Ferrara, per trovare un altro esonero a stagione in corso dobbiamo tornare indietro fino al 21 ottobre 1969, quando la Juve allontanò dopo appena sei partite Luis Carniglia. Quello del tecnico argentino fu un esonero frettoloso: una vittoria, due pareggi, tre sconfitte gli costarono caro. Diverso il caso di Marcello Lippi, che nel 1999 decise di rassegnare le sue dimissioni dopo che la sua notizia di un successivo passaggio all’Inter era trapelata, spaccando lo spogliatoio. Simile fu il caso Deschamps, che a due giornate dal termine del primo ed unico campionato di B della Juventus decise di abbandonare la guida della Juventus a promozione già conquistata.

Gli altri tre esoneri riguardano Paulo Amaral (1963), Ljubisa Brocic (1958) e Sandro Puppo (1957). Altre epoche, altro modus operandi.

Gli esoneri della Juventus a stagione in corso

  • Ciro Ferrara (2010)
  • Claudio Ranieri (2009)
  • Luis Carniglia (1969)
  • Paulo Amaral (1963)
  • Ljubisa Brocic (1958)
  • Sandro Puppo (1957)

Leggi anche

Loading...