I numeri di Milinkovic-Savic in Serie A sono incredibili

Milinkovic-Savic, i numeri del centrocampista più incisivo in zona gol della Serie A

milinkovic-savic

Con il doppio assist fornito nel posticipo del lunedì contro la Fiorentina, Milinkovic-Savic ha confermato, semmai ce ne fosse bisogno, di essere una certezza assoluta della nostra Serie A in quanto ad incisività in zona goal. Il centrocampista serbo, nelle otto stagioni passate alla Lazio, ha messo a referto 51 gol e 44 assist in 239 presenze in campionato.

Non ha mai battuto un calcio di rigore – e questo dà ancora più valore a quel dato che non ha niente a che vedere con i numeri di una mezzala – ma per il resto, Milinkovic, colpisce davvero in qualsiasi modo. Delle 51 totali, 11 marcature sono state siglate di sinistro, suo piede debole, 15 di testa e 25 di destro di cui 5 da punizione diretta. Inoltre, 15 reti sono state messe a segno da fuori area e lo collocano nella top 5 in Serie A da quando è arrivato in Italia nell’estate del 2015 dietro a Mertens, Dybala, Nainggolan e Berardi (e al pari di Malinovskyi).

Dei 44 assist, invece, è stupefacente notare come siano arrivati tutti in open play. Con quello fornito di tacco contro la Fiorentina, salgono a 25 gli assist per Ciro Immobile in carriera ovvero il 57%.

Da sottolineare, infine, che l’aver collezionato 239 presenze totali in campionato tra le 8 di quest’anno e quelle delle stagioni passate significa aver giocato 33 partite in media ogni anno in Serie A. Ciò dimostra che il Sergente ha anche un’integrità fisica invidibiale. Milinkovic-Savic, infatti, ad oggi, non ha mai dovuto combattere contro infortuni che lo abbiano tenuto fuori più di un mese e questo lo ha agevolato nel mantenere sempre altissimo il proprio livello di calcio.

Leggi anche

Loading...