Per il Guardian, 6 dei migliori calciatori del 2005 giocano in Italia

The Guardian ha stilato l’annuale elenco di giovani talenti. Presenti sei giocatori di squadre italiane

Aaron Ciammaglichella

È arrivato quel momento dell’anno: The Guardian, autorevolissimo quotidiano britannico, ogni dodici mesi stila un elenco di calciatori denominato “Next Generation: 60 of the best young talents in world football“. Come suggerito dal nome, il listone comprende 60 giovani calciatori (nel diciassettesimo anno d’età, ndr) del panorama calcistico mondiale, con una breve descrizione a corredo per ognuno di loro.

L’obiettivo è quello di preparare il lettore – che il più delle volte coincide con l’appassionato – a ciò che lo aspetterà negli anni a venire: godere delle giocate di questi diamanti grezzi (almeno sulla carta). Nella versione 2022, pubblicata il 28 settembre e dedicata ai classe 2005, sono presenti anche sei giocatori di squadre italiane; un decimo, insomma. Mica male. Vediamo di chi si tratta.

Valentín Carboni

Club: Inter
Ruolo: trequartista
Data di nascita: 05/03/2005

Cominciamo subito col botto: Valentín Carboni è un figlio d’arte, essendo suo padre Ezequiel Carboni, vecchia conoscenza del calcio italiano. Già nel giro della Nazionale Maggiore argentina – il CT Scaloni lo ha convocato a marzo 2022 per un raduno -, il fratello di Franco (classe 2003) è un trequartista mancino che vede la porta con facilità. Si è laureato campione Primavera con l’Inter e quest’anno, dopo aver raggiunto quota due reti in tre presenze nel campionato Primavera 1, è stato portato in panchina da Inzaghi per tre giornate di Serie A consecutive. Curiosità: Valentin ha giocato 11 partite e segnato 4 reti con la maglia della Nazionale Italiana U17.

Wisdom Amey

Club: Bologna
Ruolo: difensore centrale
Data di nascita: 11/08/2005

I più bravi ricorderanno che Sinisa Mihajlovic ha reso Wisdom Amey il più giovane esordiente nella storia della Serie A a soli 15 anni e 274 giorni. Difensore centrale fisico, molto veloce e abile con entrambi i piedi (come dichiarato dallo stesso Mihajlovic), Amey è aggregato da quest’anno alla prima squadra in pianta stabile.

Aaron Ciammaglichella

Club: Torino
Ruolo: centrocampista
Data di nascita: 26/01/2005

Descritto come un centrocampista box-to-box in grado di ricoprire anche posizioni più avanzate (sulla trequarti) o più arretrate (in qualità di terzino), Aaron Ciammaglichella fa della duttilità il suo punto di forza principale. La resistenza, tenuta fisica ed energia gli sono valse il paragone con uno dei grandi jolly della Serie A: Juan Cuadrado.

Marco Delle Monache

Club: Pescara
Ruolo: ala sinistra
Data di nascita: 03/02/2005

Il Guardian riporta un’indiscrezione non da poco: nel corso dell’ultima estate, alcuni grandi club – tra cui il Borussia Dortmund, da sempre culla di giovani talenti – avrebbero messo nel loro taccuino il nome di Marco Delle Monache. Ala sinistra rapida e brevilinea, il giocatore del Pescara ha già esordito in prima squadra ed è in grado di tagliare verso il centro dell’area per crearsi lo spazio per tirare. C’è chi lo mette a confronto con Lorenzo Insigne.

Dariusz Stalmach

Club: Milan
Ruolo: centrocampista
Data di nascita: 08/12/2005

A detta del giovane polacco, entro la fine della stagione l’obiettivo è quello di entrare in prima squadra. Con lavoro e dedizione uniti al talento, Dariusz Stalmach ce la può sicuramente fare. Aver esordito in massima serie polacca a 15 anni non è una cosa da poco, al di là del livello del campionato, soprattutto se come compagno di squadra si ha un veterano che porta il nome di Lukas Podolski. Centrocampista box-to-box che può giocare anche da mediano, Stalmach ha i mezzi per raggiungere il proprio obiettivo.

Kenan Yildiz

Club: Juventus
Ruolo: trequartista
Data di nascita: 04/05/2005

Presentato in grande stile quest’estate dal suo nuovo club, Kenan Yildiz è un giocatore dall’eccellente tecnica, controllo palla e che ha un feeling non indifferente con il gol. Scuola Bayern Monaco, voleva a tutti i costi la Juventus nonostante sulle sue tracce ci fossero Ajax e Barcellona, club che hanno uno youth system nettamente migliore di altre realtà. Nonostante sia nato proprio in Baviera, ha deciso di rappresentare la Turchia.

Qui trovate la lista completa

Leggi anche

Loading...