Fantacalcio: 5 giocatori da cui ci aspettiamo molto alla ripresa

Qualche nome su cui puntare da qui fino alla sosta per il Mondiale

Antonin Barak in maglia Fiorentina

Sta per finire la sosta per le nazionali e sta per ricominciare la Serie A: dal prossimo weekend si andrà avanti fino alla lunga sosta per il primo Mondiale invernale della storia, e ci saranno dunque molte partite ravvicinate da giocare. Diversi giocatori stanno provando ad ambientarsi in nuove squadre, qualcuno rientrerà dagli infortuni, altri ancora sono semplicemente alla ricerca di più spazio: tra questi, abbiamo scelto cinque nomi nei confronti dei quali nutriamo alte aspettative a livello di rendimento.

Aleksej Miranchuk (Torino)

Aleksej Miranchuk in maglia Torino

Il fantasista russo tornerà dopo la sosta da un infortunio che l’ha tenuto fuori in quest’inizio di stagione, nel quale ha giocato solo i primi 45 minuti di campionato, riuscendo a realizzare un gol (di qualità) contro il Monza. Nelle squadre di Juric i trequartisti riescono spesso a rendere molto bene (negli ultimi anni basti pensare a Brekalo, Barak e Zaccagni), e dei 6 gol realizzati finora dal Torino, 5 sono dei trequartisti di riferimento: oltre a Miranchuk, 3 gol di Vlasic e uno di Radonjic. Quest’ultimo ha diversi alti e bassi, non molto apprezzati dall’allenatore dei granata, che verosimilmente lancerà il numero 59 appena possibile.

Martin Satriano (Empoli)

Martin Satriano in maglia Empoli

Nelle ultime cinque giornate di campionato, la coppia titolare offensiva dell’Empoli è stata formata sempre dagli stessi due attaccanti: Lammers e Satriano. Zanetti sembra puntare molto su loro due (anche se a breve tornerà Destro), e le prestazioni per il momento sembrano incoraggianti. Per quanto riguarda Satriano, è il giocatore dell’Empoli con più xG a favore (1.81) in queste prime giornate, in cui ha realizzato una rete e colpito due pali. Attacca lo spazio e la profondità molto bene, ed è sembrato mancare solo in fase realizzativa: con un pò di fortuna potrebbe togliersi qualche soddisfazione.

Nicola Zalewski (Roma)

Nicola Zalewski in maglia Roma

Dopo lo scorso finale di stagione in cui è stato “inventato” da Mourinho come esterno sinistro a tutta fascia, giocando ad alto livello, Zalewski ha totalizzato solo 156′ in campo finora. Sostituto di Spinazzola, potrebbe trovare più spazio, considerando sia il rendimento di quest’ultimo (non ancora nella miglior forma), sia le dodici partite che dovrà giocare la Roma in poco più di un mese. Non è da escludere il suo possibile utilizzo anche a centrocampo, dove la Roma non è così lunga, così come in zona offensiva, nei 3 (o 4) davanti, con l’opzione del 4-2-3-1 sempre dietro l’angolo, magari a partita in corso.

Antonin Barak (Fiorentina)

Antonin Barak in maglia Fiorentina

Il centrocampista ceco classe ’94 è arrivato in estate alla Fiorentina alla ricerca del definitivo salto di qualità, dopo una stagione da 11 reti e 4 assist con il Verona guidato da Tudor. Di queste, 4 sono arrivate dal dischetto, dal quale non ha mai sbagliato: potrebbe quindi essere un possibile rigorista per la Fiorentina, che ha mancato le prime due occasioni dagli undici metri (la prima con Jovic, la seconda con Biraghi). Sempre titolare nelle cinque partite con la Viola, la concorrenza non sembra essere al suo livello e Italiano cerca i gol anche dai centrocampisti (la scorsa stagione Torreira ha chiusto con 5 realizzazioni e Bonaventura con 4).

Kristian Thorstvedt (Sassuolo)

Kristian Thorstvedt in maglia Sassuolo

Acquistato dal Genk per 10 milioni di euro, Thorstvedt ha giocato 298′ in queste prime giornate di Serie A, in cui non è risaltato più di tanto. Giocatore dotato tecnicamente, capace di calciare bene con entrambi i piedi e di inserirsi in area di rigore con efficacia, può ricoprire sia il ruolo di mezzala nel 4-3-3 che di trequartista nel 4-2-3-1. Ha ottime capacità realizzative (39 gol in 152 partite giocate in carriera), e con il ritorno dagli infortuni di Berardi e Traoré le occasioni potrebbero aumentare, insieme alla fiducia e al minutaggio.

Leggi anche

Loading...