Chi sono i giocatori che tentano di saltare l’uomo più volte in Serie A

È Nicolò Zaniolo il calciatore di Serie A che tenta più dribbling P90

Nicolo Zaniolo in maglia Roma

In Serie A, ve lo dicevamo qualche giorno fa, si dribbla molto poco, e lo fanno ancora meno i calciatori italiani. Al primo posto della classifica dei giocatori che di dribbling ne tentano di più, però, c’è un calciatore che veste la maglia azzurra. Anzi no, diamine, che potrebbe vestire la maglia azzurra. Stiamo parlando di Nicolò Zaniolo, che ripresosi dall’infortunio alla spalla, è tornato in campo dal primo minuto con una prestazione superba, saltando l’uomo 6 volte su 11 tentativi.

Ma andiamo a vedere chi sono i calciatori del nostro campionato che tentano più dribbling in Serie A, tarando il numero di dribbling tentati su quello dei minuti giocati (P90). Lo faremo prendendo in considerazione solo quelli che fin qui sono rimasti in campo almeno 200 minuti nelle prime sette giornate.

1. Nicolò Zaniolo

In testa alla classifica per dribbling tentati P90 abbiamo Nicolò Zaniolo. Per il centrocampista della Roma sono 7.99 i dribbling tentati P90, in 214′ minuti giocati fino ad ora in stagione. Netta differenza però tra i dribbling tentati e quelli portati a termine, 3.36, sempre considerando i dati P90.

2. Nemanja Radonjic

Al secondo posto si piazza una delle sorprese del Torino, Radonjic. Per il serbo 6.73 dribbling tentati P90 in 441′ minuti disputati in stagione. Nel suo caso sono 2.24 quelli riusciti.

3. Khvicha Kvaratskhelia

Vera e propria star in questo avvio di campionato, l’ala georgiana del Napoli va sul gradino più basso del podio. Per il numero 77 dei campani sono 6.33 i dribbling tentati P90 nei 455′ minuti giocati fino ad ora in stagione. Se si guarda a quelli riusciti si scende però fino a 1.98 P90.

4. Jonathan Ikone

Anche se da titolare ha giocato solo tre delle sei gare alle quali ha preso parte dall’inizio del nuovo campionato di Serie A, nei 250′ minuti giocati Ikone ha tentato 5.76 dribbling P90. Tanti anche quelli riusciti, 2.88.

5. Lameck Banda

Chiudiamo questa top cinque con una sorpresa, Lameck Banda del Lecce. L’ala sinistra zambiana è ancora a caccia del primo gol in Serie A, ma intanto si sta distinguendo nella classifica dei dribbling. Sono 5.28 quelli tentati P90 nei 443′ minuti trovati in stagione. Abbastanza alto anche il numero di quelli portati a termine, 2.64.

Leggi anche

Loading...