Consigli Kickest Serie A, 5ª giornata: gli allenatori

Due allenatori consigliati per la quinta giornata di Serie A

Giampiero Gasperini , Atalanta

La scelta dell’allenatore non è mai facile e scontata su Kickest, specialmente in giornate come questa, la 5a di questo campionato, che presenta diversi scontri diretti. Abbiamo però due nomi che potrebbero portare dei buoni punteggi.

Come viene calcolato il punteggio degli allenatori

Nella nostra guida a Kickest vi spieghiamo per filo e per segno come si gioca al fantacalcio statistico: dalla creazione della squadra fino al calcolo dei punteggi in base a più voci statistiche, passando per la gestione dei trasferimenti tra una giornata e l’altra.
Innanzitutto, diamo un’occhiata ai bonus e malus applicati alla “prestazione” dell’allenatore in questione:

AZIONEBONUS/MALUS
Vittoria squadra appartenenza10
Pareggio squadra appartenenza4
Sconfitta squadra appartenenza0
Gol fatto dalla propria squadra3
Gol subito dalla propria squadra-2
Rete inviolata3
Giocatore subentrante che segna2
Bonus vittoria in trasferta2
Malus sconfitta in casa-2

In secondo luogo, facciamo entrare in scena il coefficiente allenatore: alla fine della partita, il punteggio del coach viene moltiplicato per un coefficiente che esprime la difficoltà della sfida. Questo coefficiente è calcolato in base alla differenza di quotazione tra i due allenatori sfidanti.

Differenza creditiAllenatore Quotazione Più AltaAllenatore Quotazione Più Bassa
> o = 7,000,602,50
6,00 -6,990,652,40
5,00 – 5,990,702,30
4,00 – 4,990,752,10
3,00 – 3,990,801,90
2,00 – 2,990,851,60
1,00 – 1,990,901,30
0,00 – 0,991,001,00

Esempio semplice: ipotizziamo di scegliere il coach meno costoso di tutti, ovvero Alvini della Cremonese (5 cr), che alla 1ª giornata se la vedrà contro la Fiorentina di Italiano (9 cr). La differenza di costo tra i due è ampia: 4 cr, tali da far scattare il coefficiente “4,00 – 4,99” presente in tabella. Come possiamo notare, il punteggio di Alvini sarà dunque moltiplicato per 2,10.

In una ipotetica vittoria della Cremonese per 0-2, lo score di Alvini sarebbe il seguente:

  • 10 punti per la vittoria
  • 6 punti per i due gol segnati (3 e 3)
  • 3 punti per la rete inviolata
  • 2 punti per il bonus vittoria in trasferta

Totale: 21 punti, che moltiplicati per il coefficiente regalano alla nostra squadra 44,1 punti (21 x 2,1 = 44,1). Ovviamente, le probabilità che ciò accada sono molto basse – vista la differenza di forza tra le due squadre – ma l’esempio rende perfettamente l’idea: se volete rischiare un po’ di più allora potete buttarvi in una situazione come questa, soprattutto se consideriamo il fatto che un punteggio del genere ci regalerebbe una plusvalenza niente male. Altrimenti, potete andare sul sicuro e scegliere un allenatore con più chance di vittoria, ma dal coefficiente più basso per quella specifica partita.

Tutto chiaro? Ora, vediamo gli allenatori consigliati per la 5ª giornata, in base alle partite del weekend!

Gian Piero Gasperini (Atalanta)

Costo: 9.6 crediti
Avversario: Monza (T)
Moltiplicatore: 0,85

La sua Atalanta è prima in classifica dopo tre vittorie ed un pareggio nelle prime quattro giocate, e si trova davanti un Monza a secco di punti e di prestazioni, con il peggior attacco per xG a favore (2.70) e la peggior difesa per xGA (11.33). Il moltiplicatore è di 0.85 (la differenza tra la quotazione di Gasperini e quella di Stroppa è di 2.2 crediti), di tutto rispetto considerando le situazioni attuali delle due compagini.

Massimiliano Alvini (Cremonese)

Costo: 4.5 crediti
Avversario: Sassuolo (C)
Moltiplicatore: 2,10

La Cremonese è a secco di punti finora, ma c’è da dire che il calendario non è stato così benevolo per l’inizio di stagione con i grigiorossi, che hanno affrontato Fiorentina, Roma e Inter in trasferta, oltre al Torino in casa. La squadra di Alvini ha concesso molto ma ha fornito prestazioni di buon livello specialmente per intensità, aspetto in cui è mancato (rispetto al livello degli ultimi anni) il Sassuolo in queste prime partite. Gli emiliani hanno anche perso il loro leader tecnico, Domenico Berardi, per le prossime partite. Il moltiplicatore è alto ed il rischio è notevole, ma vale la pena provarci.

Leggi anche

Loading...