Consigli Kickest Serie A, 5ª giornata: i portieri

Due portieri da schierare per la quinta giornata di campionato

Juan Musso in maglia Atalanta

Nuova giornata, nuovi consigli. Cominciamo dal proporre due portieri, schierabili in turni differenti, in una giornata zeppa di scontri diretti e non di facile lettura.

Come viene calcolato il punteggio di un portiere?

Essendo l’inizio del campionato, occorre fare le dovute premesse (in particolare per i novellini). Come spiegato dettagliatamente nel Regolamento, ogni giocatore riceve dei bonus e dei malus a seconda della sua prestazione statistica. I punteggi vengono poi anche ritoccati in virtù del risultato della propria squadra.

RISULTATOPUNTEGGIO
Vittoria squadra di appartenenza+3
Pareggio squadra di appartenenza+1
Sconfitta squadra di appartenenza+0

Comprensibilmente, i portieri possono attingere ad ulteriori statistiche rispetto ai giocatori di movimento, e mai come quest’anno conterà trovare il portiere che riesca a mantenere la porta inviolata. È stato infatti eliminato il bonus per la parata in tuffo (5 punti), convertita in una semplice parata (1 punto). Il clean sheet vale da solo 10 punti bonus, mentre ogni gol subito arreca un -2. Questi tutti i bonus e malus che possono essere attribuiti ad un portiere:

AZIONE GIOCATOREBONUS
Bonus titolare+5
Giocatore subentrante+2.5
Porta inviolata+10
Gol subito-2
Rigore parato+15
Gol segnato su azione+50
Gol segnato su rigore+10
Assist+7
Ammonizione-2
Espulsione-7
Autogol / Autogol provocato*-5 / +5
Errore decisivo+7
Rigore guadagnato+5
Rigore causato-5
Rigore sbagliato-10
Passaggio riuscito/sbagliato+0,1/ +0,1
Pallone perso-0,3
Tiro in porta (pali e traverse)+2
Duello vinto / perso+0,5/-0,2
Dribbling riuscito+1

Va da sé che un portiere che ottiene la porta inviolata, ha chiaramente le maggiori probabilità di portare un buon punteggio. Facciamo questo esempio: prendo un portiere che compie una sola parata in tutta la partita, non commette nessun errore e la sua squadra vince 3-0. Il suo punteggio, con piccole oscillazioni dovute ai passaggi, dovrebbe essere aggirarsi sui 14 punti. Se considerassi il portiere della squadra avversaria, supponendo abbia realizzato 8 parate (e sono tante, fidatevi), senza alcun altro tipo di bonus e malus, totalizza un punteggio di appena 2 punti (+8 dalle parate e -6 dai gol subiti). Una differenza di 12 punti, che, ad esempio, potrebbe ammortizzare i costi dei trasferimenti da una giornata all’altra.

Secondo consiglio, probabilmente ancora più importante del primo: prendete portiere di turni differenti. Avrebbe poco senso puntare su due portieri dello stesso turno, dal momento che solo uno potrebbe essere schierato e dell’altro verrebbe perso il punteggio. Una tattica usata è quella di puntare su un portiere meno quotato in T1 e coprirsi con un portiere più sicuro in un turno successivo. Nel caso quello in T1 faccia bene (possibile plusvalenza), lo si può confermare per la giornata in corso. Altrimenti, nel mezzo dei due turni, si fa la sostituzione con quello più “sicuro” presente in panchina.

Portieri consigliati della 5a giornata di Serie A 2022/23

Lorenzo Montipò (Verona)

Costo: 8.5 crediti
Avversario: Sampdoria (C)
Turno: T2

Il Verona non ha iniziato benissimo il suo campionato, con 2 punti in 4 partite e 8 gol subiti totali (5 contro il Napoli alla prima giornata). Affrontano in questa giornata l’attacco peggiore della Serie A, la Sampdoria, che ha realizzato un solo gol finora, e potrebbero riuscire quindi a trovare il loro primo clean sheet stagionale. Scelta rischiosa quella di Montipò, ma potrebbe pagare dividendi.

Juan Musso (Atalanta)

Costo: 11.5 crediti
Avversario: Monza (T)
Turno: T3

Meno rischiosa la scelta di Juan Musso: l’Atalanta ha subito in queste prime giornate solamente due reti, meno solo di Roma e Juventus. Il Monza, avversario degli orobici in questa giornata, ha segnato due reti, meglio solo della Sampdoria, ed è la squadra che ha collezionato il minor numero di xG finora (2.70, insieme allo Spezia). Ci fidiamo del portiere argentino.

Leggi anche

Loading...