I numeri da corner della Roma fanno paura

La Roma domina nell’area avversaria sui calci d’angolo a favore. Numeri impressionanti che danno un senso ai tre gol da corner nelle prime giornate

Smalling e Ibanez con la maglia della Roma

La Roma ha trovato per la terza giornata consecutiva un gol da situazione di calcio d’angolo. Tutto è partito da quello di Smalling contro la Cremonese, poi Abraham allo Juventus Stadium e infine la testata di Ibanez contro il Monza. Seppur la giornata debba ancora concludersi, la Roma possiede il miglior record dalla bandierina: 3 reti, un distanza sopra il Napoli, ferma a due con i gol di Osimhen e Kim.

Perché la Roma segna così tanto da corner?

I tre gol in quattro giornate sono il manifesto della pericolosità da calcio d’angolo della Roma. Tuttavia c’è un dato, più nascosto, che dovrebbe far maggiormente impressione: da 17 sviluppi da corner, la Roma ha trovato la conclusione 15 volte. Una media dell’88%, che sovrasta quella delle altre squadre di Serie A, vicina al 50%. Ad esempio, il Napoli, a pari merito con la Roma a 15 tiri, ne ha dovuti battere 27. Appena sotto l’Inter, 26 volte dalla bandierina e 13 conclusioni abbozzate. Probabilmente la statistica della Roma sarà destinata a calare, ma potrebbe rimanere comunque sopra la media. Due sono i motivi più ovvi: battitori eccellenti e forti saltatori.

Pellegrini, dopo la partita contro il Monza, in campionato ha collezionato 7 passaggi chiave da corner su 11 battuti. Dai suoi piedi sono partiti gli assist per i gol di testa di Ibanez e Smalling. Allargando ai cross in generale, tra quelli con più di 5 traversoni effettuati, nessuno in Serie A possiede una precisione più alta di quella di Pellegrini: 8 cross riusciti su 14 tentativi, media del 57%. E Dybala sarebbe di poco sotto, con 4 cross riusciti su 9 tentati (44%).

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

A ciò si devono aggiungere gli ottimi colpitori di testa della Roma. Partendo dalla difesa, Smalling ha vinto 8 duelli aerei su 9, Ibanez 8 su 11 e Mancini 4 su 6. Tutte medie prossime al 70%. In attacco c’è anche Abraham, l’attaccante che ad oggi ha vinto il maggior numero di duelli aerei e mantiene una media del 63%. Senza scordare i numeri di Cristante, che da calcio d’angolo ha realizzato 7 dei suoi 21 gol in Serie A.

Nella scorsa Serie A, la Roma realizzò 11 reti da sviluppi di calcio d’angolo su un totale di 237 corner battuti. I tiri furono 108, il secondo miglior dato dopo quello dell’Inter, con 131 e 12 reti su 253 angoli. Sembra che la tradizione possa restare, magari addirittura superando gli ottimi numeri dell’Inter.

Leggi anche

Loading...