L’Atalanta ha comprato il vice-Zapata: è il 19enne Rasmus Højlund

Chi è il nuovo attaccante classe 2003 dell’Atalanta Rasmus Hojlund, acquistato in questa sessione di calciomercato dallo Sturm Graz

Continua la campagna di rafforzamento da parte dell’Atalanta, vogliosa di riscatto immediato dopo la mancata qualificazione in Europa della scorsa stagione. Come richiesto da Gian Piero Gasperini, è stato completato l’acquisto di una prima punta centrale, ovvero Rasmus Hojlund. Attaccante di peso, classe 2003, piede mancino e alto 1,91, permetterà agli orobici di avere una soluzione in più spalle alla porta oltre Duvan Zapata, per affiancarlo ad una seconda punta di movimento come Muriel o Lookman. A questo, Hojlund unisce una grande abilità nel movimento senza palla e nel dribbling, che gli ha permesso di ricoprire in passato anche il ruolo di seconda punta.

La cifra sborsata dalla società dei Percassi per strapparlo alla concorrenza degli altri top club europei è notevole, ben 17 milioni di euro, sesto acquisto più costoso in Serie A in questa sessione di calciomercato, che entreranno nelle casse dello Sturm Graz. Con la squadra austriaca, nelle prime 5 giornate di campionato, ha già totalizzato 3 goal e 2 assist in 400 minuti. Secondo i dati forniti da statsbomb, ha realizzato 2,25 tiri P90, mentre quelli in porta sono 1,58 P90.

In patria, l’attaccante danese viene naturalmente paragonato al vicino Erling Haaland, sia per le caratteristiche fisiche e tecniche che li contraddistinguono che per il trascorso in Austria nella fase iniziale della carriera. Un paragone molto azzardato, ma l’investimento fatto dalla Dea è importante e il calciatore nei prossimi mesi potrebbe già mostrare il suo valore come backup di Zapata.

Atalanta, da Ederson a Lookman, il punto sul calciomercato

Durante la sessione di calciomercato ancora in corso, l’Atalanta si è dimostrata una delle squadre più attive. Se guardiamo esclusivamente ai nuovi volti, l’acquisto più costoso è quello di Ederson, arrivato dalla Salernitana per circa 17 milioni di euro. Il centrocampista brasiliano non ha ancora avuto modo di debuttare in campionato a causa di un infortunio ma, al suo rientro, dovrebbe prendersi un posto alle spalle delle due punte nel 3412 che Gasperini ha schierato a Genova contro la Samp.

Sono 9 i milioni di euro spesi per acquistare Ademola Lookman dal Lipsia. L’attaccante nigeriano, già in goal al debutto contro la Sampdoria, nonostante sia un’ala sinistra, sarà probabilmente impiegato ancora come seconda punta, al fianco di Zapata o Hojlund e in ballottaggio con Muriel. A sorpresa, è arrivato anche Brandon Soppy dall’Udinese, anche lui per la cifra di 9 milioni di euro. Il classe 2002 sarà verosimilmente il vice Hateboer sulla corsia destra. Non solo, è stato effettuaro anche il doppio riscatto di Merih Demiral e Jeremie Boga, mentre si è deciso di puntare, di ritorno dai prestiti, su Okoli e Carnesecchi – che non ha avuto mercato a causa dell’operazione alla spalla e del lungo stop che seguirà – , che dunque resteranno a Bergamo. In uscita, da segnalare la cessione di Remo Freuler al Nottingham Forest per 9 milioni euro e quella di Matteo Lovato, trasferitosi a Salerno..

Leggi anche

Loading...