Fantacalcio, Serie A: la Top XI della 2ª giornata

Chi sono stati i migliori della 2ª giornata di Serie A al Fanta Statistico di Kickest

Con le due partite del monday night Roma – Cremonese e Sampdoria – Juventus, anche la G2 di Serie A è terminata. Non perdiamo tempo e guardiamo subito uno dei lati Kickest che più ci interessano: i punteggi migliori, che si traducono nella Top XI!

La scelta del modulo ricade questa settimana sull’insolito 4-5-1, principalmente per il fatto che molte partite si sono concluse con risultati di misura o a reti bianche (sì, è stato un record negativo), il che ha portato punteggi più elevati per i difensori rispetto agli attaccanti. Una formazione da 461.8 pt totali!

Portiere

Andrea Consigli (Sassuolo, 24 pt)

Per alcuni portieri è stata una giornata molto tranquilla: c’è chi è stato più impegnato e chi meno, ma alla fine addirittura 12 estremi difensori hanno portato a casa il bonus porta inviolata (+10 pt). Tra i vari Provedel (steal di giornata per il costo) e Silvestri (anche per lui è arrivato il ventello), l’ha spuntata Andrea Consigli, che si è goduto lo spettacolare gol di Berardi – non presente in Top XI – da spettatore non pagante. Un pronto riscatto dopo le tre reti incassate allo Juventus Stadium e 0.3 cr di plusvalenza che fanno sorridere i fantallenatori che lo hanno schierato.

Difensori

Kim Min-Jae (Napoli, 47 pt)

Che impatto del sudcoreano in Serie A! Il Napoli sta viaggiando veloce come un treno e, in particolare, i nuovi acquisti Kvaratskhelia e Kim si stanno mettendo in mostra ai fantallenatori con punteggi da sogno. Il difensore sudcoreano, arrivato per sostituire Koulibaly, risulta essere l’MVP della seconda giornata. Il gol realizzato contro il Monza quasi passa in secondo piano se confrontato con la pulizia nei passaggi (92.5% quelli riusciti) e duelli vinti (addirittura 12 in un paio di partite). Napoli ha trovato il suo nuovo muro.

Chris Smalling (Roma, 44.6 pt)

La Roma fa due su due, ancora una volta risolvendola di misura grazie a un guizzo di un calciatore inaspettato. La scorsa settimana è toccato a Cristante, mentre nella serata di lunedì è stato Chris Smalling a mettere la parola fine alla sfida tra i giallorossi e la Cremonese. Il gol, si sa, vale la bellezza di 20 pt per un difensore, e unito alla porta inviolata e alla titolarità fa lievitare il totale a 33. Qualche passaggio riuscito, il bonus vittoria (+3) e il gioco è fatto: non capita spesso e non a tutti, ma 44.6 pt sono veramente tanti.

Alessandro Bastoni (Inter, 30.8 pt)

Il difensore nerazzurro Alessandro Bastoni si è aggiudicato il premio di MVP del T1 ed è riuscito a resistere – lato punteggio – anche nei due T successivi e ad apparire in Top XI. Le qualità del classe ’99 sono indiscusse: fisico, piede educato e personalità.

Patric (Lazio, 26.7 pt)

Nello scialbo 0-0 tra Torino e Lazio spicca un vero e proprio sottobosco cha ha già fatto registrare 0.5 cr di plusvalenza: si tratta di Patric, difensore biancoceleste che zitto zitto si guadagna un posto a sedere nella squadra della settimana. Terzo in questa seconda giornata per palloni rubati (a quota 6, dietro a Gendrey e Parisi), lo spagnolo è partito da 7.9 cr solo una settimana fa, mentre ora è a 8.4 cr!

Leggi anche: Le nuove fasce gol per i campionati privati

Centrocampisti

Ismaël Bennacer (Milan, 36.9 pt)

Stefano Pioli, dopo aver elogiato Ismaël Bennacer nel corso della preparazione estiva, non si è risparmiato nemmeno alla vigilia della sfida pareggiata con l’Atalanta. Il tecnico rossonero ha affermato che “Bennacer sta crescendo tanto, è un giocatore forte e completo” e sappiamo per certo che non sono frasi di circostanza: l’algerino ha consegnato il pareggio al tecnico campione d’Italia, inanellando una prestazione sontuosa. Lato Kickest, è attualmente secondo in tutta la Serie A per keypass (9, dietro solo a Biraghi con 12).

Piotr Zielinski (Napoli, 32.1 pt)

Nei consigli dei centrocampisti era indicato un nome per quanto riguarda il Napoli, ovvero Stanislav Lobotka. Tuttavia, a brillare nel centrocampo partenopeo (o meglio, a brillare più degli altri, visto che Lobotka stesso ha portato a casa poco più di 20 pt), questa volta è stato Piotr Zielinski. Il polacco guida la classifica assist della Serie A a quota due: ogni altro giocatore si ferma massimo a uno, in questo momento. Muro del trentello abbattuto e posto da titolare in Top XI assicurato.

Lorenzo Pellegrini (Roma, 31.6 pt)

A molti gol corrisponde un assist. Se Smalling è stato il match-winner, gran parte del merito va dato al cross da corner di capitan Lorenzo Pellegrini, in grado di trovare perfettamente il centrale inglese sul secondo palo. Un centrocampista delle Roma era quasi impossibile da non schierare in T3 visto l’avversario. E il 16.2% degli utenti ha fatto la scelta giusta. Popolarità davvero elevata ora per il numero 7 che si assesta sulla media di 25.1 pt a partita, nonostante l’elevato costo di quasi 20 cr.

Hakan Calhanoglu (Inter, 30.1 pt)

Dopo i quasi 70 minuti in campo in G1 contro il Lecce (senza però trovare la gioia di un bonus pesante), per Hakan Calhanoglu sono arrivate le prime soddisfazioni del 2022/23. Quel -0.2 di minusvalenza totale non rende giustizia all’operato del trequartista turco, in grado di approfittare di un rimpallo della difesa dello Spezia e infilare Dragowski sul proprio palo. Ecco uno dei giocatori di cui hanno bisogno Inzaghi, la bolgia di San Siro e i fantallenatori Kickest.

Ruslan Malinovskyi (Atalanta, 28.1 pt)

Un altro gol di mancino da fuori area: il tabellino di Ruslan Malinovskyi sotto questo punto di vista è super interessante. Una prestazione che dà sicurezza agli utenti visto il punteggio ottenuto, peccato per i mancati 3 punti per un’eventuale vittoria che si sarebbe potuta verificare senza il pareggio del sopracitato Bennacer. La popolarità davvero bassa (0.4%) suggerisce come il trequartista di Gasperini non sia stato minimamente calcolato (forse anche a fronte dell’avversario) dal bacino d’utenza della classifica generale Kickest: può fungere da monito per le prossime giornate.

Attaccanti

Khvicha Kvaratskhelia (Napoli, 43.1 pt)

Le parole per lui sembrano già finite, eppure da dire ce n’è eccome: Khvicha Kvaratskhelia è l’unico giocatore di questa Top XI ad essere presente anche nella squadra ideale della scorsa giornata, con la doppietta di questo weekend che va a confermare quanto di buono fatto dalla dirigenza partenopea per portare il georgiano all’ombra del Vesuvio. Un vero e proprio affare per chi lo ha schierato (magari con la fascia da capitano!), perché i 43.1 pt sono sinonimo di alto rendimento e plusvalenza per un giocatore che, all’inizio, non era nemmeno tra i più costosi. Ma crediamo che, per il classe 2001, 17.7 cr di costo siano addirittura pochi adesso.

Allenatore

Luciano Spalletti (Napoli, 21.25 pt)

Per la seconda giornata di fila il migliore tra i coach è Luciano Spalletti. Consigliatissimo tra gli allenatori, dopo il punteggio di 21.3 pt in G1 riesce a ripetersi con il poker rifilato al Monza. Il suo Napoli si sta rivelando una macchina da gol, con Kvaratskhelia primo in classifica marcatori, oltre che per tiri in porta; Osimhen domina per tiri totali e il sopracitato Zielinski primeggia tra gli assist men. Non sarà tra gli allenatori più economici, ma è sicuramente un investimento in termini di plusvalenza futura.

Leggi anche

Loading...