Come cambia la Salernitana con Maggiore, Dia e gli altri nuovi acquisti

La Salernitana è stata una delle squadre più attive in questi ultimi giorni di calciomercato, nei quali ha inserito in rosa cinque nuovi titolari

Boulaye Dia in maglia Villarreal

Siamo entrati da poco nelle ultime due settimane di calciomercato, quelle più frenetiche alla ricerca dei colpi migliori per completare le rose. Nell’ultima settimana una delle squadre più attive sul mercato è stata la Salernitana del DS Morgan De Sanctis, che si è assicurata cinque nuovi giocatori, tutti con buone chance di far parte dell’undici tipo della squadra allenata da Davide Nicola.

Boulaye Dia è

L’ultimo rinforzo in ordine di tempo è Boulaye Dia, attaccante senegalese (17 presenze e 2 gol con la sua Nazionale) in arrivo dal Villarreal, dove nell’ultima stagione ha realizzato 5 reti e 5 assist in Liga e ha esordito in Champions League, giocando 8 partite e realizzando un gol (il primo nella semifinale di ritorno giocata contro il Liverpool) nella massima competizione europea per club.

Dia arriva in prestito oneroso per un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 12, cifra per la quale il Villarreal l’aveva acquistato dal Reims dopo la stagione 2020/21, conclusa dal senegalese con 14 reti (sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo). Attaccante mobile, è bravissimo ad attaccare la profondità e trovare lo spazio alle spalle dei difensori. Abile finalizzatore, si distingue anche come un ottimo colpitore di testa (pronto dunque a ricevere i cross di Candreva). Si sposta volentieri anche in zone più esterne del campo ed è molto bravo ad associarsi con i compagni di reparto, e ce lo dimostra il gol di Gerard Moreno nella Supercoppa Europea della scorsa stagione giocata da titolare contro il Chelsea, in cui scarica di prima all’indietro dopo aver attaccato la profondità, favorendo la realizzazione del compagno di reparto.

Oltre a lui, nell’ultima settimana sono arrivati altri quattro giocatori, tutti di ottimo livello per una squadra che punta alla salvezza. Hanno già esordito con la maglia granata Dylan Bronn, difensore roccioso e capace di una buona progressione palla al piede, Antonio Candreva, quinto centrocampista per gol più assist realizzati nelle ultime tre stagioni di Serie A (17 gol e 25 assist realizzati) e Tonny Vilhena, giocatore con buone doti di palleggio e di tiro con entrambi i piedi, propenso all’incursione e alla finalizzazione (41 gol e 29 assist in 258 presenze con il Feyenoord). Esordirà probabilmente a breve invece Giulio Maggiore, arrivato dallo Spezia per 4,5 milioni di euro dopo 5 gol e 4 assist in 68 presenze in A con i liguri.

Come cambia la Salernitana con i nuovi acquisti

Antonio Candreva in maglia Salernitana

I cinque nuovi innesti saranno probabili titolari nel 3-5-2 di Davide Nicola: Bronn da braccetto destro nei tre di difesa, Candreva da esterno destro, Vilhena e Maggiore da interni di centrocampo e Dia da riferimento offensivo. A loro si aggiungeranno con tutta probabilità altri due acquisti out per infortunio: Matteo Lovato (centrale di difesa) e Domagaj Bradaric (esterno sinistro).

Il Probabile XI della Salernitana: Sepe, Bronn, Lovato, Gyomber, Candreva, Maggiore, Bohinen, Vilhena, Bradaric, Bonazzoli, Dia

Leggi anche

Loading...