Che giocatore è Tanguy Ndombele, l’ormai ex Spurs che cerca riscatto a Napoli

Il centrocampista francese ex Tottenham potrebbe essere una pedina importante per il Napoli di Luciano Spalletti, viste le sue caratteristiche

Tanguy Ndombele in maglia Tottenham

Il Napoli, che a breve verosimilmente perderà Fabián Ruiz (direzione PSG), ha già trovato il sostituto, che risponde al nome di Tanguy Ndombele, in arrivo dal Tottenham in prestito oneroso da un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 30 milioni. Il centrocampista francese – 7 presenze con la nazionale transalpina- non è un giocatore simile per caratteristiche a Fabian Ruiz, ma sembra fare al caso della squadra di Luciano Spalletti per una serie di motivi che hanno convinto nell’estate del 2019 il Tottenham a prelevarlo dal Lione per 62 milioni di euro.

Le caratteristiche tecniche di Ndombele

Classe 1996, centottantuno centimetri, Ndombele è un centrocampista centrale di piede destro, che al Napoli potrà essere utilizzato da interno di centrocampo in un ipotetico 4-3-3 o da mediano nel 4-2-3-1. Ndomble abbina un’ottima progressione palla al piede a buone qualità nel passaggio che gli permettono di eludere il pressing avversario. E’ un centrocampista in grado di leggere in maniera intelligente le diverse situazioni di gioco, per risolverle nel miglior modo possibile. Versatile e con buone letture, sarà interessante vederlo in una squadra che alterna fasi di lungo possesso a momenti di ricerca della verticalità come questo Napoli 2.0 che Luciano Spalletti sta costruendo.

I numeri di Ndombele al Tottenham

Nelle due stagioni e mezzo al Tottenham – a gennaio scorso era andato in prestito al Lione – Ndombele ha totalizzato 63 presenze in Premier League, mettendo a referto 6 gol e 5 assist. Da questi numeri si evince che Ndombele non è certo un abile finalizzatore, né un calciatore che frequenta l’area di rigore con costanza. Quello che invece gli riesce molto bene sono i dribbling: con la maglia degli Spurs, è stato il settimo giocatore per dribbling completati nella Premier League 2020/21 (74), e davanti a lui è arrivato il suo futuro compagno di squadra Zambo Anguissa, che al primo anno in Serie A si è un po’ nascosto sotto questo aspetto, limitando l’uso del dribbling (ne ha completati 46).

Tornando a Ndombele, lavorando con i dati P90 delle prime due stagioni al Tottenham, i dribbling completati diventato quasi tre e mezzo a partita: tantissimi per gli standard del nostro campionato. Ottime anche le percentuali di riuscita, che si aggirano sul 75%, dunque 3/4.


Oltre alle doti tecniche, Ndombele possiede doti fisiche importanti, tali da permettergli di proteggere il pallone utilizzando il corpo. Il francese subisce più di 2 falli a partita e vince molti dei duelli che instaura (7.9 P90 nel 2020/21, 8.7 P90 nel 2019/20). Buone ma non eccellenti le % dei passaggi completati legate al numero di key pass o assist. Ndombele non è un giocatore abilissimo nell’ultimo passaggio e si prende qualche rischio a centrocampo. Completa comunque più dell’85% dei passaggi, ma è stato più volte sotto accusa per una certa leggerezza in alcune situazioni. Il Napoli fa un ottimo acquisto, potenzialmente un grande acquisto, ma servirà la mano di Luciano Spalletti per rendere Ndombele di nuovo quel giocatore ammirato a Lione e solo in alcuni frangenti a Londra.



Leggi anche

Loading...