Il mercato di Pantaleo Corvino: chi sono gli 8 acquisti del Lecce, sin qui

Dopo l’operazione che ha portato Falcone ed Askildsen al Lecce, gli acquisti effettivi della squadra di Pantaleo Corvino salgono a quota otto

Wladimiro Falcone in maglia Sampdoria

Il Lecce, campione della Serie B 2021/22, si appresta ad affrontare il nuovo campionato di Serie A, che inizierà davanti al suo pubblico affrontando l’Inter, sabato 13 agosto alle 20.45. La squadra del responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e del mister Marco Baroni si sta muovendo sul mercato per soddisfare le esigenze del 4-3-3 dell’allenatore toscano. Vediamo insieme, partendo dai portieri per arrivare agli attaccanti, tutti i nuovi acquisti della squadra salentina.

Wladimiro Falcone

Dopo l’addio di Gabriel (direzione Coritiba), il Lecce aveva bisogno di un nuovo portiere titolare: il sostituto è stato trovato nella figura di Wladimiro Falcone. Classe ’95, arriva in prestito dalla Sampdoria, dove lo scorso anno ha collezionato dieci presenze, sostituendo per un breve periodo (nove partite da titolare, l’esordio contro la Roma alla 19esima giornata e le partite tra la 22esima e la 29esima, comprese) Emil Audero, con ottime prestazioni. Negli 855 minuti giocati nello scorso campionato, vanta 4.42 parate P90: tra i portieri con più di 500 minuti giocati è stato il secondo.

Federico Brancolini

Pupillo di Pantaleo Corvino, Federico Brancolini (2001) era arrivato alla Fiorentina nella stagione 2017/18 grazie a quest’ultimo. Con i Viola ha esordito in Serie A (una presenza) e ha vinto due Coppe Italia Primavera consecutive (2019/20 e 2020/21). Arriva in Salento firmando un contratto quinquennale, anch’esso segno della fiducia nei suoi confronti: il ragazzo proverà a ritagliarsi più spazio nella massima serie.

Federico Baschirotto

Acquistato dall’Ascoli per 350mila euro, ha firmato un contratto triennale con opzione per altri due anni. 25 anni, terzino destro, Federico Baschirotto è stato impiegato all’occorrenza sia difensore centrale che terzino sinistro. Nell’ultima annata ha giocato prevalentemente terzino destro nel 4-3-1-2 dell’Ascoli di Andrea Sottil, per un totale di 30 presenze, condite da 4 gol. Giocatore imponente dal punto di vista fisico e atletico, può ambire a una maglia da titolare al suo primo anno in A dopo tanta gavetta tra C e D.

Gianluca Frabotta

Il terzino sinistro classe ’99 arriva in prestito dalla Juventus dopo una stagione sfortunata, dove ha avuto problemi fisici (polpaccio e adduttori) che hanno inciso in maniera negativa su minutaggio e presenze (solo due quelle nel Verona, squadra che l’aveva preso in prestito). Ha esordito in A nell’ultima giornata della stagione 2019/20, ed era stato la grande sorpresa della prima formazione schierata da Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus: il Maestro gli aveva poi concesso diverso spazio nel corso della stagione 2020/21, nella quale ha giocato 15 partite in A ed una in Champions League.

Kristoffer Askildsen

Centrocampista centrale norvegese di 1,90 m, arriva anche lui come Falcone in prestito dalla Sampdoria, squadra che l’aveva riscattato dallo Stabaek per 2,5 milioni di euro nel 2020. Nell’ultima stagione con la maglia blucerchiata ha totalizzato 749 minuti in campo, con 19 presenze complessive. Nel novembre del 2020 aveva esordito anche in nazionale maggiore, contro l’Austria, giocando per nove minuti.

Joel Voelkerling Persson

Il giovane svedese (2003) arriva dalla Roma: finora è il giocatore più costoso di questa sessione di mercato del Lecce, considerando gli 800mila euro necessari per il suo acquisto a titolo definitivo. Un profilo interessante, considerando il suo fisico (1,94 m) abbinato ad una buona mobilità e ad una discreta tecnica, che gli permettono di spaziare su tutto il fronte d’attacco, fornendo anche diversi assist. Ha chiuso il campionato Primavera 2021/22 con 12 gol e 6 assist in 29 presenze. Presentato dal Lecce come il “terzo acquisto” nel ruolo di punta, ha firmato un quinquennale e c’è curiosità sul suo utilizzo.

Assan Ceesay

L’attaccante gambiano (13 gol in 32 presenze con la maglia del Gambia) arriva al Lecce dopo una stagione da 20 gol in 33 presenze nella Super League svizzera tra le fila dello Zurigo (compagno di Wilfried Gnonto), che gli hanno permesso di essere vice capocannoniere del campionato elvetico. Mancino, classe 1994, Assan Ceesay ha giocato in carriera anche ala (sia destra che sinistra), ma verosimilmente sarà in questa stagione il sostituto di Massimo Coda, capocannoniere (20 gol in 36 presenze) dei salentini la scorsa stagione, nuovo acquisto del Genoa. Ceesay ha firmato un biennale con opzione per un altro anno.

Lorenzo Colombo

Il Cobra di Vimercate arriva in Salento con molte aspettative: dopo la doppietta nel primo tempo realizzata contro il Bochum (amichevole persa 2-3 dal Lecce), il mister Baroni ha parlato molto bene di lui, apprezzando l’attacco agli avversari e agli spazi, così come il modo in cui ha legato il gioco. 99 minuti in Serie A, nella scorsa stagione ha collezionato 6 gol e un assist in 34 presenze con la Spal in Serie B. Undici presenze e un gol anche in Under 21, dove tra l’altro è stato utilizzato dal CT Nicolato anche come esterno destro del 4-3-3 in alcune partite. Si giocherà una maglia con Ceesay.

Leggi anche

Loading...