Calciomercato: i tasselli mancanti delle big di Serie A

Il calciomercato ha iniziato i primi movimenti, ma i veri colpi di mercato devono ancora arrivare

Paul Pogba, Scadenza 2022 con Manchester United

Terminata la stagione sul campo, per le squadre di Serie A, e non solo, se ne è aperta ufficialmente un’altra: quella del calciomercato. Alla fine di ogni anno i club effettuano movimenti in entrata e in uscita, a prescindere dai traguardi raggiunti nella stagione precedente. Siamo ancora a giugno, ma le voci di mercato corrono nei corridoi e alcune società piazzano già i primi colpi. L’obiettivo è sempre lo stesso: non ridursi agli ultimi giorni della sessione estiva, così da dare al proprio allenatore e ai nuovi giocatori il tempo di lavorare insieme, di conoscersi e di imparare gli automatismi. Tra le squadre più scatenate in Italia c’è sicuramente l’Inter, intorno alla quale ruotano diversi nomi sia in entrata sia in uscita. A parametro zero è già partito Perisic, destinazione Tottenham, mentre dalla Roma è arrivato Mkhitaryan. La complicata situazione finanziaria porterà il club nerazzurro a prendere delle decisioni dolorose, i nomi più accreditati per una cessione onerosa in principio erano quelli di Bastoni e Lautaro Martinez, ma negli ultimi giorni sta prendendo piede il trasferimento di Milan Skriniar al PSG.

Mentre si continua a trattare l’arrivo a parametro zero di Paulo Dybala, che, anche secondo le quote delle scommesse che si effettuano online, sembrerebbe essere sempre più vicino alla squadra allenata da Simone Inzaghi, è tutto pronto per il ritorno di Romelu Lukaku, che ha vissuto una stagione difficilissima al Chelsea. Anche il re dello scorso campionato, il Milan, ha cominciato a muoversi sul mercato. I rossoneri si sono mossi per l’acquisto di Renato Sanches, centrocampista portoghese in forza al Lille, ma la pista si è notevolmente complicata a causa dell’inserimento del PSG. Lo stesso discorso vale per il difensore centrale Botman, sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore del Newcastle United. Ad un passo, invece, il riscatto di Alessandro Florenzi dalla Roma. A proposito dei giallorossi, la vittoria della Conference League e l’accesso alla prossima Europa League hanno dato grandissimo entusiasmo alla piazza, che con José Mourinho in panchina sogna un colpo grosso.

Hemrikh Mkhitaryan, Roma
ROME, ITALY – DECEMBER 22: Henrikh Mkhitaryan of AS Roma is challenged by Adrien Silva of UC Sampdoria during the Serie A match between AS Roma and UC Sampdoria at Stadio Olimpico on December 22, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Il primo acquisto è stato quello di Nemanja Matic, centrocampista di esperienza ex Manchester United e voluto fortemente dallo Special One. Al club giallorosso mancava esattamente un profilo di quel tipo a centrocampo, ma si continuano a ricercare un difensore centrale, un terzino destro per far rifiatare Karsdorp, un altro centrocampista e un colpo importante dalla trequarti in su. Per il ruolo di laterale difensivo sulla catena di destra è forte il nome di Mehmet Celik, calciatore turco del Lille, mentre in mezzo al campo prende sempre più piede l’idea di riportare a Trigoria Davide Frattesi, attualmente al Sassuolo. Comincia a guardarsi intorno anche la Juventus, che, aspettando Chiesa, ha ritrovato Paul Pogba, che in passato ha già vestito la maglia bianconera. I tifosi aspettano anche un altro giocatore da affiancare a Vlahovic e Chiesa, in questo senso la dirigenza attende una risposta positiva da Angel Di Maria, mentre si monitora anche la situazione legata a Domenico Berardi.

Attiva sul mercato anche la Lazio, che ha tanto da rinnovare in ogni reparto. In attesa di capire cosa ne sarà di Milinkovic-Savic, i biancocelesti hanno già acquistato Marcos Antonio, centrocampista in forza allo Shakhtar Donetsk. Il vice-Immobile potrebbe essere Giovanni Simeone, ma i colpi più importanti dovranno essere fatti nel blocco difensivo. Non resta fermo a guardare neanche il Napoli, che, con Bernardeschi e Deulofeu in cima alla lista degli obiettivi di mercato, vista la partenza di Insigne e quella imminente di Mertens, ha già acquistato Kvaratskhelia, calciatore georgiano classe 2001 di cui si parla un gran bene. Ci sono forti dubbi, attualmente, anche sulla permanenza di Koulibaly, che per anni è stato il faro della difesa partenopea.

Leggi anche

Loading...