Come sta procedendo il mercato della Cremonese

La Cremonese è molto attiva sul fronte calciomercato in vista della prima stagione in Serie A dopo 26 anni di assenza

Radu ionut goalkeeper of Internazionale

Dopo il secondo posto ottenuto nello scorso campionato di Serie B, che è valso la promozione nella massima serie, la Cremonese si sta dimostrando una delle società più attive sul fronte calciomercato. La volontà del direttore sportivo Simone Giacchetta e del consulente sportivo Ariedo Braida è quella di costruire una rosa giovane che possa essere all’altezza del gruppo di squadre che sulla carta si giocheranno la permanenza in Serie A.

Cremonese, da Okoli a Vasquez: le varie operazioni di mercato

I grigiorossi stanno lavorando duramente su diversi fronti. A cominciare dalla porta: con il ritorno dal prestito di Marco Carnesecchi all’Atalanta (gli altri rientri più importanti dai prestiti), il ruolo di numero uno sarà affidato a Ionut Radu, in arrivo dall’Inter in prestito secco. In difesa, si proverà a riconfermare il duo composto da Caleb Okoli e Leonardo Sernicola. Le speranze di ritorno del primo sono ormai ridotte al lumicino, in quanto l’Atalanta, proprietaria del cartellino, potrebbe inserire il centrale nella trattativa che dovrebbe portare Ederson dalla Salernitana alla corte di Gasperini. Per il secondo, bisognerà trattare con il Sassuolo, dal quale è in arrivo anche Vlad Chiriches. Dal Genoa, per la retroguardia di mister Alvini, è già ufficiale l’arrivo di Johan Vazquez in prestito per 500 mila euro con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.

TRIESTE, ITALY – MARCH 29: Caleb Okoli of Italy U21 in action during the UEFA European Under-21 Championship Qualifier match between Italy U21 and Bosnia and Herzegovina U21 at Stadio Nereo Rocco on March 29, 2022 in Trieste, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Chiuso il capitolo difesa, si può attenzionare il centrocampo. Manca solo l’annuncio per l’acquisto a titolo definitivo di Tommaso Milanese dalla Roma per 750 mila euro più il 30% della futura rivendita a favore dei capitolini. In arrivo anche il giovane Joshua Tenkorang che però sarà girato in prestito in cadetteria. Situazione Nicolò Fagioli ancora in divenire. Il cenrocampista azzurro sarà valutato durante il ritiro da Max Allegri, così come Nicolò Rovella e Fabio Miretti. Almeno uno dei tre potrebbe partire, con la Cremonese pronta eventualmente a farsi avanti con la Juventus. Stesso discorso vale per Gianluca Gaetano, di proprietà del Napoli. Sarà Spalletti a decidere il suo futuro dopo il ritiro estivo.

In fase offensiva, la priorità è il ritorno, stavolta a titolo definitivo, di Luca Zanimacchia, tornato alla Juventus. La trattativa dovrebbe chiudersi senza intoppi, nonostante l’interessamento del Parma guidato dal suo ex allenatore Fabio Pecchia. I nomi caldi circolati nelle ultime ore sono quelli di Gianluca Lapadula, Lorenzo Lucca e Nicolò Cambiaghi. Il primo vorrebbe tornare in Serie A dopo l’avventura al Benevento. Il secondo, dopo una stagione in chiaroscuro con il Pisa, potrebbe cambiare aria e categoria, mentre il terzo, di proprietà dell’Atalanta, ha stupito con l’Under 21 di Nicolato e si potrebbe optare per un prestito secco dai bergamaschi.

Leggi anche

Loading...