Quanti Europei U19 ha vinto l’Italia?

Sono in corso in questi giorni gli Europei Under 19 in Slovacchia, quante volte l’Italia è riuscita a vincere questo titolo?

I marcatori più giovani della Nazionale Italiana

L’Italia ha vinto tre Europei Under 19 nella sua storia: nel 1958, nel 1966 e, l’ultimo, nel 2003. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, è in corso in Slovacchia l’edizione numero 68 del torneo, al quale quest’anno partecipano solo i calciatori nati dal 2003 in poi. L’Italia si è qualificata ed è stata inserita nel girone con la nazionale ospitante, la Romania e la Francia.

L’ultima volta in finale

L’edizione del 2018 fu l’ultima in cui l’Italia riuscì a raggiungere la finale. In Finlandia, gli azzurrini furono sconfitti dal Portogallo per 4-3 ai tempi supplementari dopo che i novanta minuti si erano conclusi sul punteggio di 2-2 grazie alla doppietta di Kean in un minuto che recuperò il doppio svantaggio firmato dall’attuale attaccante del Liverpool, Diogo Jota, e da Trincão (oggi al Wolwerhampton). Durante l’overtime Scamacca rispose alla doppietta di Jota ma alla fine Correia decise la gara in favore dei lusitani. In quella Nazionale erano presenti molti volti noti dell’attuale Serie A, su tutti, oltre i sopra citati Scamacca e Kean, anche Frattesi, Tonali, Zaniolo, Pinamonti e il neoacquisto dell’Inter Bellanova.

L’ultima vittoria dell’Italia all’Europeo U19

L’ultimo trionfò, invece, risale a quasi 20 anni fa. Era il 2003, la competizione si giocava in Liechtenstein e in quell’Under 19 militavano, tra gli altri, Chiellini, Padoin, Aquilani e Pazzini. Proprio il Pazzo e Della Rocca firmarono il 2-0 nella finale che, anche al tempo, fu contro il Portogallo.

Le Nazionali U19 più titolate

La Spagna è la squadra più titolata del Torneo con 11 vittorie (e cinque finali). Seguono l’Inghilterra con 8 vittorie e la Francia con 8. L’Italia ha vinto tre volte la competizione, perdendo 7 volte in finale.

  1. Spagna – 11 vittorie
  2. Inghilterra – 10 vittorie
  3. Francia – 8 vittorie
  4. Russia/URSS – 6 vittorie
  5. Portogallo – 4 vittorie
  6. Italia – 3 vittorie
  7. Serbia – 3 vittorie
  8. Germania – 3 vittorie
  9. Repubblica Ceca – 1 vittorie

Leggi anche

Loading...