Serie A, chi sono i 5 giocatori che non hanno saltato nemmeno una partita

Oltre a Rui Patricio e Vicario, cinque giocatori di movimento non hanno saltato nemmeno una partita nella Serie A 2021/22

Felipe Anderson, Lazio

In questa stagione di Serie A sette giocatori non hanno saltato nemmeno una partita: tra questi compaiono due portieri, Rui Patricio e Guglielmo Vicario, e cinque giocatori di movimento, utilizzati costantemente per motivi diversi dai propri allenatori, e conseguentemente tutti importanti nelle rispettive squadre di appartenenza.

Felipe Anderson

Felipe Anderson, Lazio

Ritornato alla Lazio dopo le ultime stagioni spese tra West Ham e Porto, Felipe Anderson sembrava dover ricoprire un ruolo significativo all’interno della nuova Lazio di Maurizio Sarri, che non ha mai mancato di sottolineare la sua ammirazione per lui. I 2899 minuti giocati e le 38 presenze in campionato (di cui 33 da titolare) confermano la sensazione iniziale: difficilmente l’allenatore toscano ha fatto a meno del brasiliano. Ha alternato alti e bassi nel corso della stagione, conclusa con 6 gol e 8 assist

Grégoire Defrel

Con 1345 minuti giocati, Defrel è stato il giocatore tra quelli che non hanno saltato nemmeno una partita con il minutaggio totale più basso: non una sorpresa, considerando le sole 11 presenze da titolare sulle 38 totali. Due gol e due assist in stagione, è stato un’arma importante per Alessio Dionisi, che l’ha utilizzato come prima riserva per i quattro davanti, fondamentale vista l’assenza di Filip Djuricic (causa infortunio che l’ha tenuto fuori per quasi tutta la stagione) ed il poco utilizzo di Jérémie Boga (ceduto all’Atalanta a gennaio) e di Brian Oddei.

Adrien Tamèze

Partito da titolare in due delle prime nove partite giocate dal Verona in stagione, Tamèze è stato uno dei giocatori più centrali per Igor Tudor, che se ne è privato poche volte dalla decima giornata in poi (ha concluso con 26 partite da titolare su 38). Oltre alle titolarità ed ai 2576 minuti giocati, il centrocampista francese ha segnato quattro reti, tante quante ne aveva realizzate in tutta la carriera.

Francesco Caputo

Ciccio Caputo, Sampdoria

Il leader per minutaggio tra questi giocatori è stato Caputo, con 2956 minuti giocati e 33 presenze da titolare. Arrivato in un’operazione a sorpresa nell’ultimo giorno del calciomercato estivo dal Sassuolo, l’attaccante blucerchiato ha chiuso la stagione con undici reti, capocannoniere della squadra ed utilizzato sia nell’attacco a due con Fabio Quagliarella (o Gabbiadini) sia da solo, nell’ultima parte di stagione.

Liam Henderson

Alla sua prima stagione in Serie A, Henderson ha giocato tutte le partite in campionato, collezionando 23 presenze da titolare ed un minutaggio complessivo di 2019 minuti. Nel folto centrocampo dell’Empoli, il centrocampista scozzese si è alternato principalmente con Szymon Zurkowski, Filippo Bandinelli e Nedim Bajrami, terminando il campionato con 2 gol e 3 assist a referto.

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...