Serie A, i cinque peggiori acquisti dello scorso mercato estivo

Abbiamo selezionato cinque calciatori arrivati in Serie A nell’estate 2021 che non hanno reso al meglio durante la passata stagione

Mathija Nastasic

Il mercato estivo 2022 è alle porte ma facciamo un passo indietro di un anno e andiamo a vedere gli acquisti della scorsa estate, quella del 2021, che hanno disatteso le aspettative, considerando il rapporto rendimento/costo operazione.

Moise Kean

Moise Kean, Juventus

Il 22enne della Juventus è sicuramente il più grande flop della stagione appena conclusa. Arrivato a Torino a poche ore dal termine della campagna acquisti estiva 2021 in prestito biennale per 7 milioni con obbligo di riscatto fissato a 28 milioni più bonus, Moise Kean ha deluso in lungo e in largo le aspettative riposte in lui tanto da spingere i bianconeri a non aspettare la fine del campionato per sostituire CR7, prendendo Vlahovic. 42 partite tra campionato e coppe di cui solo 14 da titolare e 6 gol segnati: troppo poco.

Eldor Shomurodov

Voluto fortemente da Mourinho e costato 18 milioni di euro, Shomurodov non è riuscito ad imporsi ed ha trascorso un’annata all’ombra di Tammy Abraham realizzando 3 gol in campionato durante gli appena 766 minuti in campo con soli cinque match giocati dal primo minuto. Nonostante le prestazioni dell’uzbeko non siano state sicuramente soddisfacenti, secondo molte testate, il tecnico portoghese avrebbe deciso di riconfermarlo anche per la prossima stagione per concedergli una seconda chance.

Caleb Ekuban

Un altro attaccante nella nostra “Flop 5”, Caleb Ekuban. L’italo-ghanese era arrivato al Genoa nell’agosto 2021 per 2,1 milioni, bonus compresi, dal Trabzonspor. 30 presenze, 2 assist e un solo gol nonostante sia stato il calciatore del Genoa, dopo Mattia Destro, ad aver tentato più volte il tiro verso lo specchio. Un bottino esiguo per Ekuban che, a sua discolpa, non è stato quasi mai schierato nel suo ruolo naturale di punta ma è stato spesso adattato come esterno a destra.

Daan Heymans

Doveva essere un vero e proprio crack per il Venezia e invece Daan Heymans non ce l’ha fatta ad ambientarsi nel calcio italiano. Il centrocampista belga è presto finito fuori dalle gerarchie di Zanetti: dopo esser partito da titolare nelle prime tre gare di campionato è stato poi impiegato solo altre quattro volte a gara in corso. Ceduto a fine gennaio in prestito biennale allo Charleroi, può essere tranquillamente classificato tra le scommesse perse della scorsa Serie A.

Matija Nastasić

Prima che Igor si rivelasse così determinante da diventare titolare inamovibile, chi doveva togliere il posto a Martinez Quarta accanto a Milenkovic, al centro della difesa della Fiorentina, era Matija Nastasić. L’ex difensore del Manchester City, che lo aveva acquistato proprio dalla Viola nel 2012 per 15 milioni, non è invece riuscito a guadagnarsi spazio ed ha concluso la stagione con sole 6 presenze tra campionato e Coppa Italia di cui 3 dal primo minuto. Come spesso accade con i cavalli di ritorno, anche in questo caso le aspettative sono state deluse.

A cura di Giorgio De Giorgi

Leggi anche

Loading...