Chi sarà il nuovo rigorista del Milan?

Dopo l’addio di Kessié, la squadra rossonera dovrà individuare il suo nuovo rigorista, o nella rosa attuale o sul mercato

Olivier Giroud, Theo Hernandez, Milan

Con l’ormai praticamente certo addio di Franck Kessié, in scadenza di contratto a fine giugno, il Milan campione d’Italia perde non solo uno degli elementi centrali della sua rosa, ma anche il suo principale rigorista: il centrocampista ivoriano, dal suo approdo ai rossoneri ha calciato 26 rigori, realizzandone 22 (l’84,6%).

L’importanza dal dischetto di Kessié e i suoi possibili sostituti in rosa

Franck Kessie

Anche in questa stagione, Kessié è stato colui che ha tirato più rigori per i Diavoli: ne ha calciati 3, segnandone 2. Dietro di lui, Theo Hernández ed Olivier Giroud, entrambi con due rigori calciati: il terzino ne ha sbagliato uno, mentre il numero 9 li ha realizzati entrambi. L’altro rigore calciato dal Milan in questa Serie A lo ha tirato Zlatan Ibrahimovic, sbagliandolo.

Andando più in là e prendendo in considerazione le ultime tre stagioni, il Milan è la squadra che ha goduto del maggior numero di rigori a favore in Serie A, 37, di cui 34 dall’arrivo di Stefano Pioli sulla panchina. Di questi, la metà sono stati calciati da Kessié (14 gol su 17 rigori calciati), seguito da Ibrahimovic (5 gol su 10 rigori calciati).

I principali indiziati per ricoprire il ruolo di rigorista del Milan sembrano essere Theo Hernández ed Olivier Giroud: mentre il primo ha calciato solamente tre rigori in carriera (i due di questa stagione e un altro nell’Europa League della precedente), Giroud può vantare una percentuale di realizzazione quantomeno interessante, avendo segnato il 95,7% (22/23) dei rigori calciati in carriera. Per quanto riguarda gli altri componenti della rosa, se si escludono i rigori calciati in selezioni giovanili, non risulta esserci un altro candidato “esperto”.

I possibili rigoristi dal mercato

Il sostituto potrebbe però arrivare dal mercato. Divock Origi sembra molto vicino alla firma con i rossoneri, ma non sembra rappresentare una possibilità, avendo segnato 4 rigori sugli 8 calciati in carriera. Considerando i tanti nomi accostati al Milan, quelli con più rigori calciati sono Domenico Berardi (41 gol su 48 rigori calciati, 85,4% di realizzazione), Andrea Belotti (34 gol su 42 rigori calciati, 81,0% di realizzazione) e Jordan Veretout (27 gol su 31 rigori calciati, 87,1% di realizzazione). Gli unici due nomi nella lunga lista a non aver mai sbagliato un rigore in carriera sono Gerard Deulofeu (11 gol su 11 rigori calciati) ed Enzo Fernández (5 gol su 5 rigori calciati). Vedremo se qualcuno tra questi potrà essere individuato dal Milan anche come nuovo rigorista della squadra.

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...