I dieci giocatori più preziosi in Serie A: solo uno vale più di 100 milioni

Il CIES ha stilato la classifica dei calciatori più preziosi del campionato di Serie A, due interisti al comando: la classifica completa

Lautaro Martinez and Nicolo Barella

Come da consuetudine il CIES (International Center for Sports Studies) ha stilato la classifica dei calciatori più preziosi d’Europa e dei singoli campionati in merito alla stagione da poco conclusa. Nella classifica – riportata dalla Gazzetta dello Sport – si nota come il calciatore più prezioso della Serie A non è nemmeno in top 10 tra i migliori d’Europa.

I calciatori più preziosi della Serie A: la classifica

  1. Lautaro Martinez (Inter): 106,7 milioni
  2. Nicolò Barella (Inter): 94,9 milioni
  3. Dusan Vlahovic (Juventus): 87,6 milioni
  4. Tammy Abraham (Roma): 71,4 milioni
  5. Theo Hernandez (Milan): 71,3 milioni
  6. Rafael Leao (Milan): 66,9 milioni
  7. Manuel Locatelli (Juventus): 66 milioni
  8. Matthjis De Ligt (Juventus): 63,2 milioni
  9. Alessandro Bastoni (Inter): 60,5 milioni
  10. Sandro Tonali (Milan): 54,9 milioni

I calciatori più preziosi della Serie A: solo 4 italiani in top 10

La valutazione fatta dal CIES sul valore dei calciatori, come per ogni stagione, verte su diversi parametri. Due tra i più importanti sono l’età a la durata del contratto del calciatore in questione. Nonostante i primi 10 della Serie A siano tutti giovani (il più “vecchio” è Nicolò Barella con i suoi 25 anni) ed abbiano tutti contratti con scadenze non imminenti, nessuno di loro è riuscito a piazzarsi nella top 10 europea. Quello che ci è andato più vicino di tutti è Lautaro Martinez (unico a superare quota 100 milioni) con il suo 11esimo posto. Nella top 10 della Serie A solo 4 italiani, meno della metà: Barella, appunto, Locatelli, Alessandro Bastoni e, in ultima posizione, Tonali. Solo due, invece, i giocatori più preziosi che sono finiti nella nostra Top XI della stagione appena conclusa.

Leggi anche

Loading...