Tutte le date della Serie A 2022/23, come cambia il calendario con il Mondiale

Quando inizia la Serie A 22/23, quando ci si fermerà per il Mondiale e quando si giocheranno tutti i i turni infrasettimanali. Abbiamo raccolto qui le informazioni

Allianz Stadium, Torino

La prossima stagione di Serie A sarà molto diversa rispetto alle precedenti a causa del primo Mondiale invernale in Qatar, che ha reso necessario un cambiamento del calendario che costringerà tutti i campionati europei ad anticipare la parenza e posticipare la fine per permettere una lunga sosta per il grande evento.

Quando inizia la Serie A 2022/23?

La Serie A 2022/23 inizia nel weekend che va dal 13 al 14 agosto. Mai una stagione di Serie A era partita così presto, se non consideriamo i primi campionati fino al 1909, che venivano disputati in un breve periodo a inizio anno.

Quanti e quali saranno i turni infrasettimanali?

Sono previsti quattro turni infrasettimanali: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio e 3 maggio.

Quando comincia la sosta per il Mondiale?

La sosta per il Mondiale si protrarrà dal 14 novembre, giorno in cui i convocati dovranno essere messi a disposizione dei rispettivi commissari tecnici, fino al termine delle vacanze di Natale. La prima giornata dopo questa sosta sarà la 16esima, quella del turno infrasettimanale del 4 gennaio.

Quante giornate di campionato si giocano prima e dopo il Mondiale?

Prima del Mondiale si giocheranno 15 giornate di campionato (4 ad agosto). Le restanti 23 verranno disputate dal 4 gennaio 2023.

Quando ci sono le soste per le Nazionali?

Ci saranno altre due soste per le Nazionali: la prima dal 19 al 27 settembre (durante la quale l’Italia affronterà Inghilterra ed Ungheria in Nations League); la seconda dal 20 al 28 marzo.

Calciomercato estivo 2022: quando inizia e quando finisce?

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1 luglio e terminerà il 1 settembre, quando saranno già state disputate 4 giornate di Serie A.

Calciomercato invernale 2022: quando inizia e quando finisce?

La sessione invernale inizierà il 2 gennaio, mentre il termine ultimo per depositare i contratti sarà il 31 gennaio.

Quando finisce la Serie A 2022/23?

La Serie A 2022/23 terminerà il weekend del 4 giugno 2023. L’ultima volta che la Serie A finì a giugno fu nella stagione 2000/01: in quel caso l’ultima giornata venne disputata il 17 giugno, e terminò con lo scudetto della Roma.

E il Fantacalcio?

Resta aggiornato con noi, sui nostri canali social: questo è il link al nostro profilo Instagram.

A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...