Champions League: i giocatori che hanno vinto più finali

I giocatori che, dal 1992 ad oggi, hanno vinto più finali di Champions League

Karim Benzema, Ronaldo, Real Madrid

Tutto pronto per la finale di Parigi, dove si affronteranno il Liverpool di Klopp e il Real Madrid di Ancelotti, rivincita della sfida del 2018. Per molti rappresenterebbe la prima vittoria assoluta, per altrettanti potrebbe significare un bis, ma sono tante le Merengues che potrebbero scrivere il proprio nome nella storia della competizione, diventando i giocatori più titolati della Champions League.

Benzema, Modric, Carvajal, Marcelo, Isco e Bale (4 finali vinte)

Karim Benzema, Marcelo
Karim Benzema e Marcelo (Photo credit should read OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

Qualcuno è ancora protagonista e leader indiscusso, qualcuno ha vissuto una stagione da seconda linea, se non separato in casa. Loro sono i sei reduci delle quattro Champions in cinque anni vinte dal Real Madrid, la prima con alla guida proprio Carlo Ancelotti, le altre tre – in a row – con Zidane. Sono tre le reti segnate da Bale nelle finali, doppietta e Man of the match nella finale 17/18 contro il Liverpool. Una rete anche per Benzema (2017/18) e Marcelo (2013/14). Chi scenderà in campo nella finale di Parigi, con un eventuale successo, raggiungerebbe la testa di questa classifica, accanto al protagonista che tra qualche paragrafo scoprireste.

Clarence Seedorf (4 finali vinte)

Clarence Seedorf, Milan
Clarence Seedorf (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

L’unico giocatore ad avere vinto la Champions League con tre maglie diverse. Il primo successo nel 1994/95 con l’Ajax di Van Gaal contro il Milan, a soli 19 anni e 53 giorni, il quarto giocatore più giovane di sempre a vincere il trofeo. Il bis tre anni più tardi con la camiseta blanca contro la Juventus. Nuovamente contro i Bianconeri nella finale tutta italiana del 2002/03 indossando la maglia del Milan. L’ultimo successo ad Atene nel 2006/07 sempre con i Rossoneri nella rivincita contro il Liverpool, dopo l’amara sconfitta subita due anni prima ad Istanbul.

Andres Iniesta (4 finali vinte)

Andres Iniesta
Andres Iniesta (Photo by Manuel Queimadelos Alonso/Getty Images)

Quattro successi anche per Don Andrès, ovviamente tutti con la maglia blaugrana. Il primo nel 2005/06 con Il Barcellona di Rijkaard e Ronaldinho contro i Gunners. Il primo triplete nel 2008/09 con Guardiola contro il Manchester United. Nel 2010/11 un altro successo, ancora contro lo United. Il secondo triplete – e titolo di Man of the Match – nel 2014/15 con Luis Enrique contro la Juventus.

Sergio Ramos (4 finali vinte)

Sergio Ramos of Real Madrid
Sergio Ramos (Photo by Michael Regan/Getty Images)

L’attuale giocatore del PSG, nonché recordman di espulsioni nella competizione, nelle quattro finali giocate e vinte col Real Madrid, ha indossato per tre volte la fascia di capitano e segnato due reti. La prima nella finale 2013/14 contro l’Atletico Madrid, la seconda – con titolo di Man of the Match – sempre contro i Colchoneros nel 2015/16. Gli altri due successi sono arrivati contro la Juventus di Allegri (2016/17) e proprio contro il Liverpool di Klopp (2017/18).

Cristiano Ronaldo (5 finali vinte)

Cristiano Ronaldo of Real Madrid
Cristiano Ronaldo (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Chi se non lui? Il primo successo nel 2007/08 con la maglia dei Red Devils, nella finale con il Chelsea, marchiata dal gol e decisa ai calci di rigori. Successivamente i già citati quattro trionfi con i Blancos. Marcatore più prolifico delle finali di Champions League con quattro reti, indimenticabile la rovesciata nella doppietta della finale di Cardiff contro la Juventus (2016/17) che gli è valsa standing ovation e il titolo di Man of the match.

A cura di Marco Piccolroaz

Leggi anche

Loading...