Serie A: chi ha segnato più gol su punizione diretta?

Le squadre con più gol su punizione diretta nella stagione di Serie A appena conclusa

Cristiano Biraghi, Fiorentina

In questa stagione di Serie A sono stati segnate ventitré reti su calcio di punizione diretto: dieci squadre ne hanno tratto vantaggio, mentre le restanti dieci sono rimaste a secco. Cinque team hanno usufruito di un gol da punizione diretta: il Sassuolo (Scamacca contro lo Spezia), la Sampdoria (Sabiri contro la Juventus), l’Inter (Dimarco contro la Sampdoria), il Cagliari (Joao Pedro contro il Verona) ed il Bologna (Orsolini contro il Cagliari). Le restanti cinque squadre hanno siglato più di una rete da questa situazione: questa è la top five.

5. Roma

Gol su punizione diretta: 3

La squadra capitolina ha potuto usufruire di un Lorenzo Pellegrini che è stato, insieme a Biraghi, il miglior realizzatore su punizione diretta di questo campionato, con tre reti segnate. Realizzazioni arrivate contro Juventus, Cagliari e Lazio: a queste si aggiungono anche le due traverse colpite contro il Venezia alla penultima giornata. Le 3 reti sono arrivate da 21 tentativi, con una percentuale di realizzazione del 14,29%.

4. Udinese

Gol su punizione diretta: 3

Anche l’Udinese ha segnato 3 reti su punizione diretta ma con 19 tentativi totali (15,79% di realizzazione). I bianconeri hanno ritrovato in questa stagione il gol su punizione diretta, che mancava dal 2016 in campionato (Ali Adnan era l’ultimo ad averne segnata una), grazie alla marcatura di Fernando Forestieri nella gara di andata contro il Torino. La squadra granata è stata vittima anche di un altro gol su punizione diretta, quello di Nahuel Molina, nella gara di ritorno. L’altra rete è stata siglata da Gerard Deulofeu nel match in trasferta contro il Cagliari, vinto 0-4 dai friulani.

3. Fiorentina

Gol su punizione diretta: 4

La prima delle tre squadre con quattro reti segnate è la Fiorentina (su 25 tentativi totali, 16,00% di realizzazione). I gigliati possono vantarsi dell’altro top scorer su punizione diretta del campionato, ossia Cristiano Biraghi, autore di tre reti, due nella stessa partita contro il Genoa ed uno contro il Bologna in trasferta. Il capitano non è l’unico ad aver segnato su punizione diretta per la Viola, ma anche l’ex Dusan Vlahovic, a segno contro il Cagliari, nella partita in cui aveva lasciato battere (e segnare) un rigore proprio a Biraghi.

2. Milan

Gol su punizione diretta: 4

Sandro Tonali è stato il primo marcatore su punizione diretta in questa stagione, nella prima partita giocata a San Siro dalla squadra rossonera, contro il Cagliari alla seconda giornata. Dopo di lui sono arrivate due reti di Zlatan Ibrahimovic (contro Roma e Genoa in trasferta) ed una di Alessandro Florenzi (contro l’Empoli), andato vicino ad un’altra realizzazione, con il legno colpito contro la Roma nella partita di ritorno contro i giallorossi. Questi 4 gol arrivano da 23 tentativi, con il 17,39% di realizzazione.

1. Salernitana

Gol su punizione diretta: 4

La squadra con il più alto tasso di realizzazione è la Salernitana (4 gol su 20 tentativi, con il 20,00% di realizzazione). Tutti i gol della squadra granata su punizione diretta sono arrivati nel girone di ritorno: il primo è stato siglato da Grigoris Kastanos, nella seconda (ed ultima) partita vinta con Colantuono in panchina, contro il Verona in trasferta. Simone Verdi l’ha seguito, con una doppietta su punizione diretta al suo esordio con i campani, contro lo Spezia. A chiudere il conto la punizione segnata da Ivan Radovanovic contro la Roma.

Vedi anche:


A cura di Carlo Cusano

Leggi anche

Loading...