Milan, i migliori acquisti di Maldini e Massara (secondo noi)

I giocatori che, a nostro avviso, sono i migliori acquisti da quando Paolo Maldini e Ricky Massara ricoprono ruoli dirigenziali nel Milan

Paolo Maldini

Paolo Maldini è stato uno degli artefici, insieme a Frederic Massara, del grande cammino del Milan, passato in questi anni dalla non qualificazione alla Champions League alla vittoria del campionato. Proprio Maldini però ha sollevato una polemica, dichiarando che sia lui che Massara non hanno ancora ricevuto una richiesta di dialogo per il rinnovo di contratto in scadenza. Vicenda paradossale, se pensiamo al lavoro svolto dai due dirigenti in questi anni.

Milan, i migliori acquisti del duo Maldini-Massara

  1. Rafael Leao: dal Lille – 30 milioni (2019/20)
  2. Fikayo Tomori: dal Chelsea – 29.4 milioni (2021/22)
  3. Sandro Tonali: dal Brescia – 23 milioni (2021/22)
  4. Theo Hernandez: dal Real Madrid – 21.5 milioni (2019/20)
  5. Ismael Bennacer: dall’Empoli – 17.20 milioni (2019/20)
  6. Mike Maignan: dal Lille – 15 milioni (2021/22)
  7. Simon Kjaer: dal Siviglia – 3.7 milioni (2020/21)
  8. Brahim Diaz: dal Real Madrid – 3.2 milioni (2021/22, attualmente ancora in prestito)
  9. Olivier Giroud: dal Chelsea – 2 milioni (2021/22)
  10. Pierre Kalulu: dal Lione – 1 milione (2020/21)

Fonte: Transfermarkt

Premessa fondamentale: per migliori acquisti, intendiamo i giocatori che, in rapporto al prezzo pagato, hanno reso meglio e sono stati maggiormente incisivi in questi tre anni nel Milan.

Nessuna spesa folle e giovani emergenti di talento: è stata questa la filosofia dei rossoneri in questi anni, in particolare dall’arrivo di Maldini e Massara. Basta vedere che – a parte Kjaer e Giroud, arrivati per cifre bassissime nonostante il rendimento elevato – i calciatori di movimento più “vecchi” in questa speciale classifica sono Bennacer e Theo Hernandez, entrambi classe 1997.

Tra le spese più “importanti” – sopra i 20 milioni – troviamo quattro giocatori (Leao, Tomori, Tonali e Theo Hernandez) il cui valore totale attuale, secondo Transfermarkt, è di 183 milioni contro i 103.9 spesi. Valori di mercato che, però, come sappiamo vengono poi gonfiati dalle proposte dei club: per fare un esempio, il Real Madrid sarebbe pronto a offrire più di 100 milioni per Leao, il cui valore sempre secondo Transfermarkt è di 50 milioni. Oltre a 11 gol e 8 assist, il calciatore portoghese ha dimostrato davvero di saper fare la differenza, soprattutto nel dribbling, essendo per distacco anche il calciatore che ne ha completati di più in Serie A.

Oltre ai già citati, anche Mike Maignan – dopo le polemiche legate all’addio di Donnarumma – è stato un acquisto azzeccato: classe ’95, ha dimostrato di essere un portiere affidabile (vincendo anche il premio di miglior portiere della Serie A), risultando il portiere che ha mantenuto più volte inviolata la porta. Il vero capolavoro, visto il rapporto qualità/prezzo, si chiama però Pierre Kalulu, classe ’00. L’ex Lione, arrivato per un solo milione, ha dimostrato grande sicurezza e personalità in questa stagione, soprattutto dopo l’infortunio di Kjaer, e ha chiuso la stagione con statistiche difensive notevoli.

Leggi anche

Loading...