Quale squadra potrebbe giovare dell’arrivo di Bernardeschi?

Federico Bernardeschi lascerà la Juventus dopo cinque stagioni sottotono. Quali squadre potrebbero rilanciare l’ala della Nazionale?

Federico Bernardeschi of Juventus

183 presenze e soltanto 12 gol, di cui otto in Serie A, due in Coppa Italia e due in Champions League: è il bilancio di Federico Bernardeschi nei cinque anni alla Juventus. 12 gol totali, meno di quanti ne segnò alla sua ultima stagione con la Fiorentina (14). Di comune accordo con la società, l’esterno della nazionale italiana lascerà la Juve dall’1 luglio. Ci siamo chiesti a quali squadre del nostro campionato un giocatore come Berna potrebbe far comodo e ne abbiamo ipotizzate tre.

Bernardeschi… al Milan

Tralasciando le questioni legate al modulo, quello rossonero potrebbe essere l’ambiente ideale per rivedere quel giocatore tanto apprezzato alla Fiorentina e nei primi tempi bianconeri. Le principali doti di Bernardeschi riguardano la capacità di corsa e il dribbling (uno dei migliori alla Juventus), entrambe caratteristiche ricercate nei giocatori offensivi del Milan di Pioli. Sarebbe un’alternativa valida per i tre ruoli dietro la punta, tenendo a mente come Bernardeschi sia stato più volte impiegato da jolly nella Juventus. Un suo eventuale acquisto si potrebbe paragonare in qualche modo a quello di Florenzi dello scorso anno: un’occasione di mercato per accaparrarsi un calciatore nel giro della Nazionale che già conosce i meccanismi delle grandi squadre. Con Florenzi tutto ha funzionato al meglio.

Bernardeschi… al Napoli

Durante il campionato, Spalletti ha fatto uso frequente del 4-2-3-1 e 4-3-3, moduli analoghi in cui Bernardeschi si dovrebbe trovare a proprio agio, avendo la possibilità di agire sugli esterni o in occorrenza da mezzala. Con lui in campo, il Napoli guadagnerebbe in fisicità sulle fasce, una caratteristica assente negli attuali interpreti presenti in rosa, senza diffettare nemmeno dal punto di vista tecnico. In termini P90, Bernardeschi ha completato più dribbling (1.95) di ogni altro giocatore del reparto avanzato del Napoli. L’addio di Insigne potrebbe così essere coperto in parte dall’approdo dell’ex Juventus; del resto lo stesso De Laurentis non ha mai nascosto il suo apprezzamento per il giocatore.

Bernardeschi… alla Roma

Un’idea più defilata è quella che vedrebbe Bernardeschi alla Roma. La sua duttilità, unita allo spirito di sacrificio, sarebbero abilmente sfruttate da Mourinho. La Roma ha trovato un certa stabilità con la difesa a 3, dando ampia inventiva alle giocate di Zaniolo e Pellegrini, liberi di muoversi dietro ad Abraham. In questo ruolo, più dentro il campo e meno relegato alla fascia, potremmo rivedere un Bernardeschi simile a quello visto nell’ultimo anno a Firenze, dove ha vissuto la miglior stagione della sua carriera, condita da 11 reti e 4 assist.

A cura di Domenico Cannizzaro ed Emanuele Zani

Leggi anche

Loading...