Chi vincerà la prossima finale di Champions League?

Real Madrid vs Liverpool: due cammini diversi per arrivare alla Finale di Champions League di Parigi 2022

Momo Salah, Liverpool

La Champions League vede ogni anno sfidarsi i migliori club calcistici europei. Le squadre partecipanti alla competizione vengono suddivise tramite sorteggio in otto gruppi, che nella prima fase disputano una partita di andata ed una di ritorno. Le prime due di ogni gruppo sono promosse agli ottavi di finale, mentre le terze classificate approdano ai gironi di Europa League e le ultime escono definitivamente dall’agone. Le squadre vincenti negli ottavi accedono ai quarti di finale, alla semifinale ed alla finale.

UEFA Champions League, tutto pronto per la finale a Parigi

Nella finale di quest’anno vedremo in campo il Liverpool contro il Real Madrid: le due squadre hanno sconfitto numerosi avversari per assicurarsi la partecipazione all’evento conclusivo che si terrà il 28 maggio allo Stade de France di Parigi. Inizialmente la finale si sarebbe dovuta disputare a San Pietroburgo, ma in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la UEFA ha deciso di scegliere una città alternativa come sede del match conclusivo del campionato.

In passato i Reds hanno già affrontato il Real Madrid in finale di Coppa UEFA in due occasioni, vincendo 1-0 il primo incontro nel 1981 e trovandosi nel 2018 alle prese con il grave infortunio di Mohamed Salah al 33esimo minuto del match, dal quale uscirono sconfitti (3-1).

Karim Benzema, Real Madrid
LONDON, ENGLAND – APRIL 06: Karim Benzema of Real Madrid celebrates after completing his hat trick during the UEFA Champions League Quarter Final Leg One match between Chelsea FC and Real Madrid at Stamford Bridge on April 06, 2022 in London, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Liverpool VS. Real Madrid, chi avrà la meglio?

Il risultato di questa finale appare incerto: il Liverpool Football Club è favorito dai pronostici dei migliori bookmakers di scommesse sportive, mentre il Real Madrid scenderà in campo dopo aver sconfitto il Paris Saint-Germain, il Chelsea e il Manchester City con rimonte miracolose.

Le file del Liverpool schierano grandi campioni come Firmino, Alcantara, Salah, Mané e Van Dijk. La squadra è riuscita a eliminare l’Inter negli ottavi di finale e a sconfiggere il Benfica con un punteggio complessivo di 6-4 nei quarti di finale. In semifinale i Reds hanno poi affrontato il Villarreal e, dopo aver infranto i sogni degli avversari spagnoli, si sono spinti a un passo dal settimo trionfo europeo.

Vale senz’altro la pena sottolineare che, tra i due club calcistici, il Real Madrid è quello che ha dominato più volte la Champions League, portando a casa ben tredici vittorie. La Coppa dalle Grandi Orecchie volerà verso Liverpool o verso Madrid? Per l’atteso match finale le aspettative sono elevatissime e tutto è ancora da scoprire!

Leggi anche

Loading...