Domenica bestiale – Destiny Udogie
Il protagonista dell’ultimo episodio di ‘Domenica bestiale’ è il terzino classe 2002 dell’Udinese, fresco di convocazione per lo stage in Nazionale
Nella serata di ieri a Salerno, che ha dell’incredibile, continua a brillare la stella di Destiny Udogie – 20 anni ancora da compiere. Arrivato in estate in prestito con obbligo di riscatto dal Verona, è stato uno dei punti fermi di questa Udinese.
Dribbling e concretezza
Sono bastati appena 6 minuti ad Udogie per metterci lo zampino nella vittoria esterna di ieri sera per 4-0 a Salerno. È proprio lui a servire l’assist (il quarto della stagione) a Deulofeu che trova il 13esimo gol in stagione: Udogie ruba palla a Mazzocchi, taglia e punta verso il centro e dopo aver superato Gyomber serve lo spagnolo che infila Belec.
Gli occhi però sono tutti per il gol siglato da Destiny al 41’: Radovanovic allontana male di testa, il terzino della squadra di Cioffi recupera palla e converge verso il centro come in occasione del primo gol ma questa volta (nonostante il piede debole) lascia partire un tiro a giro di destro che si infila sotto l’incrocio dei pali (0.03 xG – dati understat). Con questo sono 5 i centri in stagione per Udogie, alla prima vera esperienza nel massimo campionato.
Solidità anche dal punto di vista difensivo, con appena 1 contrasto perso a fronte di 9 vinti. 100% di dribbling riusciti con almeno 3 dribbling tentati, il migliore di giornata assieme al suo compagno Soppy, Pereiro e Schouten.
Stagione in crescendo
Dal punto di vista realizzativo, la stagione di Udogie è andata in crescendo con l’arrivo in panchina di Cioffi. Il primo contributo è arrivato proprio alla seconda gara con il nuovo tecnico, l’assist a Makengo nel 4-0 esterno rifilato al Cagliari alla 18a giornata. La prima rete invece, tra mille polemiche per via del tocco di mano, è arrivata alla 27a giornata nel pareggio per 1-1 in trasferta contro il Milan. Secondo miglior realizzatore senza rigori (5 reti) tra i difensori di questa Serie A: meglio di lui solo il compagno di squadra Molina (7). Dal punto di vista tecnico inoltre è uno dei migliori del nostro campionato: è tra i difensori che dribblano di più e meglio nel nostro campionato, come si vede nel nostro tabellone: quasi il 57% di dribbling riusciti (classifica guidata da Cuadrado con il 62%).
Fascia azzurra
Durante l’Europeo abbiamo potuto godere delle prestazioni di Spinazzola, fino all’infortunio. Dopo di che il posto di terzino sinistro è stato occupato sostanzialmente da Emerson e Biraghi. La convocazione per lo stage della Nazionale, che si terrà dal 24 al 26 Maggio, potrebbe essere una buona occasione per scalare le gerarchie e considerata la concorrenza non troppo agguerrita (purtroppo), continuando su questo livello potrebbe avere un ruolo fondamentale per le spedizioni azzurre future.
L’Udinese intanto lo ha riscattato nel mese di Aprile dal Verona per 5 milioni. Considerata l’età e l’ottima stagione di esordio il suo valore è già salito. Chissà se qualche big non possa bussare alle porte dell’Udinese già durante questa finestra estiva di mercato…
A cura di Francesco D’Errico