Insight Serie A: dieci curiosità statistiche sulla 38esima giornata

Ultime statistiche di questa stagione di Serie A offerte dalla Lega Calcio, una per ogni match in programma

Insight Serie A: dieci curiosità statistiche sulla 38esima giornataInsight Serie A: dieci curiosità statistiche sulla 38esima giornata

L’appuntamento con l’ultima giornata di Serie A è sempre più vicino: noi di Kickest, direttamente dal sito della Lega Calcio, vi forniamo dieci curiosità di cui forse non eravate a conoscenza, come facciamo ogni weekend. Buona lettura!

  • Andrea Belotti potrebbe concludere una stagione di Serie A TIM senza andare in doppia cifra di marcature per la prima volta dal 2014/15 (sei reti in quel caso nella sua prima stagione nel torneo, con il Palermo).
  • Il Genoa è retrocesso dalla Serie A TIM alla Serie B per la nona volta nella sua storia, la precedente risaliva al 1994/95. Inoltre è sia la squadra con la percentuale realizzativa più bassa di questa Serie A TIM (7%) sia quella con la % di tiri nello specchio più bassa (39%).
  • L’Atalanta è la squadra con la differenza negativa più ampia tra punti guadagnati in casa (20) e quelli ottenuti in trasferta (39) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: -19
  • La Juventus chiuderà il campionato con al massimo 73 punti (in caso di vittoria in questo match): peggior risultato per i bianconeri in una stagione di Serie A TIM a partire dal 2010/11 (58 con Luigi Delneri alla guida).
  • Ciro Immobile (27 gol in questo campionato) potrebbe diventare il capocannoniere stagionale della Serie A TIM per la quarta volta in carriera, nella storia del torneo solo Gunnar Nordahl ha fatto meglio (cinque).
Daniele Verde, Spezia
Daniele Verde, Spezia
  • Daniele Verde è uno dei soli quattro giocatori capaci di segnare almeno cinque gol e fornire almeno cinque assist dall’inizio del 2022 in Serie A TIM, insieme a Domenico Berardi, Rafael Leão e Sergej Milinkovic-Savic – il classe ’96 potrebbe diventare il secondo giocatore dello Spezia a trovare la rete in tre presenze consecutive di Serie A TIM dopo M’Bala Nzola tra novembre e dicembre 2020.
  • Da quando Opta ha iniziato a raccogliere dati sugli assist per la Serie A TIM (dal 2004/2005), nessun giocatore dell’Inter è riuscito a servire più passaggi vincenti in una singola stagione rispetto a Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella – 11 per entrambi in questo campionato (eguagliati Romelu Lukaku 2020/21 e Maicon 2009/10).
  • In questa partita si sfidano cinque dei 10 più giovani calciatori di questo campionato con almeno cinque gol segnati: Sandro Tonali e Rafael Leão per il Milan, Giacomo Raspadori, Hamed Traoré e Gianluca Scamacca per il Sassuolo
  • Quattro delle ultime cinque reti dell’Udinese in Serie A TIM sono state realizzate dai difensori. La squadra friulana è quella che ne ha realizzati di più con giocatori che occupano questa posizione nel torneo in corso (16); i bianconeri ne hanno realizzati il doppio rispetto alla passata stagione nella massima serie (otto reti con i difensori nel 2020/21)
  • Il Venezia è sia la squadra che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (106) che quella che ha incassato più espulsioni (nove) – qui la classifica completa.

Leggi anche

Loading...