Quante volte Davide Nicola ha salvato una squadra che si trovava in zona retrocessione?

Davide Nicola va a caccia del poker di salvezze in Serie A: alla Salernitana serve una vittoria contro l’Udinese per la matematica

Davide Nicola

Tre volte Davide Nicola ha salvato una squadra che stazionava da tempo in zona retrocessione, salvandola al termine del campionato. É successo con il Crotone nella stagione 2016/17, con il Genoa nella stagione 2019/20 e con il Torino nella stagione 2020/21. Ora ha una chance di salire a quota quattro salvando la Salernitana, e sono tante le analogie con la stagione del miracolo a Crotone. Sarebbe la terza salvezza consecutiva.

Le tre salvezze di Davide Nicola in Serie A

Crotone 2016-17

La prima salvezza conquistata in Serie A da Davide Nicola fu quella con il Crotone nella stagione 2016/17. Al termine di un girone di andata fatto di 9 punti in 19 partite (frutto di 2 vittorie e 3 pareggi), il Crotone si trovava in penultima posizione a pari punti con il Pescara ultimo, dietro solamente a causa degli scontri diretti, e con 8 punti di distacco dall’Empoli 17esimo. Cambio di rotta repentino quello avvenuto nel girone di ritorno, dove la sua squadra ottenne 25 punti, quasi il triplo rispetto alla prima metà di stagione. Girone di ritorno che permise al Crotone di scavalcare proprio l’Empoli all’ultima giornata, con la squadra di Nicola che chiuse a 34 punti contro i 32 dei toscani.

Genoa 2019-20

La seconda, in ordine di tempo, fu poi quella con il Genoa nella stagione 2019/20. Ufficializzato il 28 dicembre del 2019 al posto di Thiago Motta, Nicola ereditò una squadra che si trovava in ultima posizione con 11 punti conquistati nelle prime 17 di campionato. Grazie ad una vittoria nelle due partite restanti del girone d’andata arrivò al giro di boa in terzultima posizione ed a meno 1 dal Lecce 17esimo. Nel girone di ritorno la sua squadra conquistò ancora una volta 25 punti in 19 partite, confermando il 17esimo posto solo all’ultima giornata, alla quale il Genoa arrivava con un punto di vantaggio sul Lecce terzultimo.

Torino 2020-21

Terza, ma non meno importante, la salvezza conquistata nella stagione 2020/21 con il Torino, seconda di fila dopo quella con il Genoa dell’anno prima. Anche in questo caso subentrò a campionato in corso, questa volta il 19 gennaio, con 20 partite ancora da disputare. Ereditò la squadra di Giampaolo che si trovava al terzultimo posto con 13 punti nelle prime 18 giornate, con un punto di distacco dal Cagliari 17esimo. Si presentò al nuovo pubblico con un pareggio che valse l’aggancio al Cagliari, chiudendo il girone di andata con 14 punti. Ancora una volta super girone di ritorno, con 23 punti conquistati nelle rimanenti 19 giornate di Serie A. Con il Torino che riuscì a salvarsi matematicamente con una gara di anticipo.

Leggi anche

Loading...