Insights Serie A, 10 curiosità statistiche sulla 37esima giornata

Come ogni weekend abbiamo scelto dal Libro Partita della Serie A dieci statistiche pre-giornata sul 37esimo turno

Domenico Berardi, Sassuolo

Arrivati ormai al 37esimo turno del campionato di Serie A 2021/22 che si aprirà con l’anticipo tra Empoli e Salernitana. Andiamo, come di consueto, a dare uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A: ne abbiamo selezionate 10.

  • La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM (4V, 2N). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola (15 febbraio) i campani hanno guadagnato 17 punti in 13 match di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica nel periodo.
  • Giovanni Simeone ha segnato sei reti contro il Torino in campionato, solo contro la Lazio (sette) ha fatto meglio in Serie A TIM. Il Cholito ha realizzato 12 gol al Bentegodi nel campionato in corso, nessun giocatore conta più marcature in un singolo stadio in questa Serie A TIM.
  • Udinese (otto) e Spezia (sei) sono due delle quattro squadre che hanno segnato più gol nei minuti di recupero finali nella Serie A TIM 2021/22, insieme a Roma (sette) e Atalanta (sei).
  • Soltanto il Genoa (-13) ha una differenza a sfavore più ampia tra gol segnati ed Expected Goals della Roma (-11) in questo campionato – secondo infatti questo modello calcolato sulla qualità delle conclusioni effettuate, i giallorossi avrebbero dovuto segnare 66 gol, mentre ne hanno realizzati 55.
  • Domenico Berardi ha preso parte a 27 gol in questo campionato con 14 reti e 13 assist, (qui la classifica marcatori completa dei neroverdi), solo Francesco Caputo nel 2019/20 (28) è stato coinvolto in più marcature in una singola stagione nella storia del Sassuolo in Serie A TIM.
Samir Handanovic, Inter
Samir Handanovic (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
  • Dopo aver pareggiato tutte le prime sette gare di campionato con Alexander Blessin in panchina, il Genoa non ha impattato nessuna delle successive sette (3V, 4P) – dopo il successo in rimonta contro la Juventus, i rossoblù possono ottenere due vittorie consecutive in Serie A TIM per la prima volta da febbraio 2021: una serie di tre, l’ultima delle quali proprio contro il Napoli.
  • L’Atalanta è andata a segno con ben 20 giocatori differenti in questo campionato, più di ogni altra squadra; in tutta la storia della Serie A TIM, solo la Fiorentina nel 2014/15 ha mandato in gol più giocatori nel corso di una singola stagione (21).
  • Il portiere dell’Inter Samir Handanovic (599) è vicino a subire 600 gol in Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995), solo Andrea Consigli (626) ha già tagliato questo traguardo tra i portieri.
  • Nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A TIM (tre, come il Napoli), parziale in cui i Viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione, entrambe contro la Roma; dall’altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio.
  • In caso di mancata vittoria, la Juventus chiuderà il campionato al massimo con gli stessi punti tra casa e trasferta (al momento 34 v 35); al momento, il 1949/50 è la sua unica stagione nella storia della Serie A TIM in cui i bianconeri non hanno terminato il torneo con più punti in gare domestiche rispetto a quelle esterne (44 v 46, considerando tre punti da sempre).

Leggi anche

Loading...