De Ligt ha causato cinque rigori in Serie A da quando è alla Juve
Da quando è arrivato in Italia nella stagione 2019-2020, Matthijs De Ligt ha già causato cinque calci di rigore
Sfortunato protagonista della finale di Coppa Italia 2021-2022, con due rigori causati per i falli su Lautaro e De Vrij che hanno agevolato la vittoria dell’Inter, Matthijs De Ligt ha ancora una volta confermato una certa irruenza in area di rigore, che lo porta ad essere uno dei calciatori provocano più penalty in Serie A. Da quando è approdato in Italia nell’estate del 2019, infatti, il difensore olandese ha concesso ben 5 calci di rigore in campionato.
La sua prima stagione alla Juventus fu da dimenticare sotto questo aspetto. Il numero 4 bianconero provocò difatti tre tiri dagli undici metri, tutti per fallo di mano, contro Lecce, Torino e Inter. Nello scorso campionato, invece, solo un rigore causato, ancora una volta contro l’Inter e per fallo su Lautaro. Anche quest’anno, a due giornate dal termine del campionato, De Ligt ha provocato solo un penalty per un fallo di mano contro la Roma il 9 gennaio scorso quando la Juventus batté all’Olimpico i giallorossi per 4-3.
Nelle ultime tre stagioni di Serie A, solo Musso, Gunter e N’Koulou hanno fatto peggio di De Ligt con 6 tiri dal dischetto causati mentre si piazzano a pari merito con l’olandese, altri tre difensori centrali: Bonifazi, Bonucci e German Pezzella.
Rigori causati in Serie A dalla stagione 2019-2020
- Musso – 6 rigori causati
- Gunter – 6
- N’Koulou – 6
- De Ligt – 5
- Bonucci – 5
- Ger. Pezzella – 5
- Bonifazi – 5
- Milinkovic-Savic – 4
- Becao – 4
- Murru – 4
- Bremer – 4
- Djidjii – 4
- Soumaoro – 4
A cura di Giorgio De Giorgi